Me

Il Walkman che ora vale più di mille dollari su eBay

Grazie alla popolarità del film Guardiani della Galassia vol. 2, il modello TPS-L2 del Walkman Sony sta raggiungendo cifre altissime sui siti di vendita di oggetti usati

Immagine di copertina

Chiunque abbia visto Guardiani della Galassia, il film di fantascienza prodotto dalla Marvel nel 2014 con Chris Pratt protagonista, sa che uno degli oggetti più riconoscibili del film ha poco a che fare con viaggi futuristici e pianeti lontani, ma anzi appartiene a qualche decennio fa, essendo un Walkman.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il prodotto fu lanciato dalla Sony nel 1979, inizialmente in Giappone e poi in tutto il mondo, e per anni è stata l’unica maniera di ascoltare musica senza trovarsi in casa o in automobile, un antenato degli iPod che permetteva agli appassionati di ascoltare le loro musicassette preferite ovunque andassero. Eccone uno:

Se oggi sembra un oggetto superato e poco pratico, considerando che una cassetta poteva solitamente contenere circa 90 minuti di musica – una frazione infinitesimale rispetto alla memoria di qualsiasi smartphone –, la forza del cinema lo sta rendendo di nuovo molto appetibile.

È nelle sale in questi giorni il seguito del film, Guardiani della Galassia vol. 2, e ora il modello TPS-L2 del Walkman Sony (il primo mai rilasciato), che nel film viene custodito con la massima attenzione dal personaggio di Chris Pratt, sta raggiungendo cifre altissime sui siti di vendita di oggetti usati.

Come è possibile notare su eBay, gli esemplari ancora funzionanti di questo modello di Walkman sono richiestissimi, con cifre superiori ai 500 dollari che in alcuni casi superano i mille dollari come prezzo di vendita, e moltissimi utenti pronti a fare offerte per aggiudicarsi l’oggetto.

Se siete possessori di questo modello, sappiate che potreste avere in soffitta una piccola fortuna.


— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata