Me
Lo squalo più grande mai catturato con una canna da pesca in Europa
Condividi su:

Lo squalo più grande mai catturato con una canna da pesca in Europa

Al largo dell'Irlanda, un pescatore britannico ha pescato e poi lasciato andare uno squalo da 7,5 metri, dal peso di circa 680 chili

09 Mag. 2017

Uno squalo enorme è stato pescato al largo della costa irlandese di County Clare. Si crede sia il più grande esemplare di capopiatto mai catturato con una canna da pesca in Europa.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Lo squalo in questione raggiunge una lunghezza di 7,5 metri e un peso stimato di circa 680 chili. A catturarlo è stato Ben Bond, un uomo britannico che racconta di aver combattuto per un’ora e mezza prima di riuscire a prendere la sua preda. Lo squalo è stato poi lasciato andare.

Credit: Bbc

Bond, intervistato dall’emittente Bbc, ha raccontato di aver notato le mascelle “davvero enormi” dello squalo. “Non ero impaurito, ero eccitato”, ha detto.

Gli squali capopiatto sono una specie che naviga solitamente in profondità e si nutre soprattutto di pesci, inclusi altri squali. 

L’uomo di 26 anni ha raccontato di aver presto altri grossi pesci in passato, tra cui anche squali blu, ma niente di così grosso come il capopiatto. Lo squalo è stato buttato nuovamente in acqua pochi minuti dopo essere stato portato sulla barca e Bond ha sottolineato di aver sempre pensato di voler rilanciarlo in mare.

“Vederlo nuotare via è stata probabilmente la parte migliore, non vorrei uccidere una creatura così impressionante”, ha detto ancora.

Le misure dello squalo sono state stimate dallo skipper della barca, Luke Aston, un pescatore che cattura squali nell’area da nove anni.

La principale autorità del settore irlandese, Inland Fisheries Ireland, ha concordato con le stime fatte dallo skipper e ha definito il capopiatto un “vero mostro delle profondità”.

“Questo tipo di pesca è legale, il pescatore ha praticato la cattura con rilascio, il che vuol dire che il pesce non è stato ucciso”, ha spiegato il portavoce dell’ente.

Due giorni prima, lo skipper Aston aveva catturato insieme a un altro pescatore uno squalo simile del peso di circa 410 chili nella stessa area.

Credit: Bbc

Aston ha precisato che lo squalo pescato da Bond era più largo. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus