Me

La ragazza che vive il proprio difetto estetico come un sinonimo di bellezza

Mariana Mendes ha 24 anni e ha una voglia scura sul volto, comparsa dalla sua nascita. Questa caratteristica, di cui va fiera, non le ha impedito di posare come modella

Immagine di copertina

Mariana Mendes è una ragazza di 24 anni di origini brasiliane. Mariana ha una grande voglia scura – una macchia discromica cutanea – sul volto, comparsa dalla sua nascita. Questo particolare tratto estetico non ha impedito alla ragazza di posare come modella per una ripresa fotografica, il cui intento è proprio quello di trasmettere un messaggio sul vero significato della bellezza.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La voglia che le copre una parte del naso, l’occhio e la guancia destra, è chiamata nevo melanocitico congenito, e si stima che colpisca solo un neonato su 20mila. È causato da una maggiore quantità di pigmento sotto la pelle, che rende l’area interessata più scura. 

(L’articolo continua dopo la foto)

Mariana ha subito diversi trattamenti di chirurgia laser all’età di cinque anni per ridurre la macchia, poiché la mamma aveva paura che questa caratteristica potesse far diventare la ragazza oggetto di bullismo.

(L’articolo continua dopo la foto)

Ma lei non la pensa in questo modo. Anzi, è orgogliosa di avere questo tratto distintivo che la rende diversa dalle altre persone.

““Sono orgogliosa di avere un nevo ed è una parte di me, di ciò che sono e mi aiuta ad amarmi: mi sento più bella. Ci sono molte persone che fissano la voglia con aria disgustata, ma non mi importa”, afferma Mariana. “Mi è stato detto che la voglia è ‘strana’ o ‘brutta’ ma questo non mi disturba, è solo il loro parere. In molti mi chiedono anche se si tratta di un tatuaggio o di un trucco, non ho problemi a spiegar loro che si tratta solo di una voglia”.

(L’articolo continua dopo la foto)

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata