Me

Chi è Brigitte Trogneux, la nuova première dame francese

La storia d'amore tra il neo presidente e la moglie ha appassionato i francesi: lui ha 39 anni, lei 64. Quando era 17enne Macron le promise che l'avrebbe sposata

Immagine di copertina

Dal primo turno delle presidenziali non si parla d’altro. La storia d’amore tra il neo eletto presidente della Repubblica e della sua consorte, la signora Macron, ha appassionato tutti, francesi e non. 

Il motivo di tanto scalpore è principalmente uno: lui ha 39 anni, lei 64. E ce n’è un altro: Macron promise a Brigitte che l’avrebbe sposata quando lui aveva 17 anni e lei era la sua insegnante di teatro. Una storia d’amore tanto atipica quanto appassionata la loro. 

Brigitte Trogneux ed Emmanuel Macron che si conobbero ad Amiens, città nel nord della Francia, quando il candidato di En Marche! aveva 15 anni, sono sposati da dieci anni, dopo che lei divorziò dal suo primo marito. Da allora la signora Macron è sempre al fianco del giovane politico, da quando era ministro dell’Economia, alla campagna elettorale per la corsa all’Eliseo. 

Secondo la stampa francese sarebbe stata l’ex insegnante a consigliare a Macron di candidarsi alle elezioni nel 2017, senza aspettare il 2022, “En 2002 son problème sera ma gueule” (nel 2022 il mio viso sarà un problema per lui, alludendo all’aspetto da anziana che avrebbe potuto avere a 70 anni). Ed è lei che ha curato gran parte della campagna elettorale, spronando e sostenendo l’ex allievo e oggi famoso marito.

Nel mese di marzo 2017 è uscito un libro a loro è dedicato, Les Macron, degli autori Caroline Derrien e Candice Nedelec, che racconta come i due abbiano trasformato la differenza d’età nella loro forza e del ruolo chiave cha ha avuto Brigitte durante la carriera politica del marito.

Nel 2016 la probabile futura premiere dame rilasciò un’intervista a Paris Match, in cui raccontava quando nel 1993 conobbe per la prima volta l’attuale marito, nella scuola Amiens, durante un laboratorio teatrale.

Nel 2006 Brigitte, che oggi è nonna di sette nipoti, divorziò dal marito medico. Da quando Macron è divenuto un personaggio pubblico la coppia e i loro 24 anni di differenza, sono al centro delle cronache, e a volte anche delle calunnie, come quando si diffuse la voce che Macron fosse omosessuale.