Me
Ismail Haniya è il nuovo leader di Hamas
Condividi su:

Ismail Haniya è il nuovo leader di Hamas

Il gruppo palestinese ha scelto il successore di Khaled Meshaal, che ha ricoperto l'incarico per due mandati

06 Mag. 2017

Il gruppo militante palestinese Hamas ha annunciato di aver scelto Ismail Haniya come suo nuovo leader. Haniya subentra a Khaled Meshaal, che ha ricoperto l’incarico per due mandati, il periodo più lungo consentito.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Ismail Haniya ha 54 anni e vive a Gaza, che si trova sotto il controllo di Hamas dal 2007. All’interno del gruppo di Hamas è stato il braccio destro del fondatore del movimento, Ahmed Yassin, e rappresenta l’ala cosiddetta “pragmatica” di Hamas, che mira a ridurre l’isolamento internazionale dell’organizzazione.

Haniya è stato detenuto più volte nelle carceri israeliane tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta per aver preso parte a manifestazioni di protesta. Hamas è ritenuto un gruppo terroristico da Israele, Stati Uniti, Unione europea e Regno Unito insieme ad altri stati.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus