Me

È partito il 100esimo Giro d’Italia, e Google lo celebra con un doodle

Una delle gare di ciclismo più prestigiose del mondo festeggia quest’anno la sua centesima edizione

Immagine di copertina

Il Giro d’Italia, una delle gare di ciclismo più prestigiose del mondo, festeggia quest’anno la sua centesima edizione, e da oggi 5 maggio 195 corridori, divisi in ventidue squadre internazionali, competeranno per le prossime tre settimane al fine di conquistare la maglia rosa e aggiudicarsi la vittoria finale.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Anche Google per l’occasione ha realizzato un doodle celebrativo, che oggi 5 maggio è presente nella home page di molti paesi del mondo. Eccolo:

In quest’edizione 2017, i partecipanti copriranno 3.615 chilometri nel corso di 21 tappe, con una media di 171,7 chilometri al giorno fino al 28 maggio. La prima tappa del Giro, organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, è la Alghero-Olbia, di 206 chilometri, ed è partita poco dopo le 12 con 195 corridori. Ecco lo schema delle altre tappe:

E qui un video celebrativo delle cento edizioni della manifestazione:

Quest’anno il pensiero di ciclisti e spettatori andrà anche a un campione che non potrà invece partecipare, Michele Scarponi, rimasto ucciso lo scorso 22 aprile durante un allenamento a causa di un incidente stradale.

Questo un video realizzato dagli organizzatori per ricordarlo:

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata