Me

La bufala dei capelli di Angela Merkel censurati dalla tv saudita

Sui social network è circolata la foto della cancelliera tedesca con i capelli oscurati. In realtà si trattava di uno scherzo

Immagine di copertina

La cancelliera tedesca Angela Merkel aveva fatto visita all’Arabia Saudita alla fine di aprile e aveva scelto di non indossare il velo durante il suo incontro con il re Salman Abd al-Aziz al-Saud. Il 3 maggio hanno cominciato a circolare in rete un’immagine di una presunta censura sui capelli della leader tedesca realizzata dalla televisione saudita.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Molti account Twitter l’avevano ripresa, mettendo in risalto il contrasto tra l’ingresso dell’Arabia Saudita nella commissione per i diritti delle donne e l’impossibilità di mostrare la chioma femminile. Anche alcuni quotidiani italiani avevano ripreso la notizia.

In realtà la foto era stata diffusa dalla pagina Facebook Khase News che aveva precisato la natura satirica dell’immagine. “Just for fun” (Solo per scherzo), aveva scritto nel lancio del post sul social network la pagina.

Su YouTube è ancora disponibile il video integrale dell’incontro ufficiale in cui la figura di Angela Merkel non è manipolata e i due leader si stringono la mano.

La decisione della cancelliera tedesca di non coprirsi la testa con il velo aveva attirato l’attenzione dei media. Anche la prima ministra britannica Theresa May aveva fatto la stessa scelta durante la sua visita in Arabia Saudita nel mese di marzo.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata