Me

La foto simbolo della scout che affronta i neonazisti in Repubblica Ceca

L'immagine è stata scattata da Vladimír Čičmanec a Brno, durante una protesta contro una manifestazione dell'estrema destra

Immagine di copertina

La foto di una ragazza scout che affronta un neonazista nella Repubblica Ceca è diventata il simbolo della protesta contro una manifestazione di estrema destra del primo maggio a Brno.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Da una parte dell’immagine c’è il colore nero degli abiti di un neonazista, dall’altra i simboli e il fazzoletto verde dell’uniforme degli scout della Repubblica Ceca (Junák – český skaut). Sul volto dell’uno, un paio di occhiali scuri. Su quello dell’altra una bolla di sapone che contribuisce a inasprire la contrapposizione tra i due protagonisti. La foto è diventata subito virale e ha raggiunto un punteggio di 61mila punti su Reddit.

Lucie tiene in mano uno striscione con il motto del movimento: “Noi cresceremo i vostri figli”. L’organizzazione mondiale del movimento Scout ha ripreso sulla sua pagina Facebook l’immagine scattata da Vladimír Čičmanec e ha sostenuto i valori della pace, della comprensione e della diversità che erano lo scopo della protesta del primo maggio.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.