Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le foto di Leonardo DiCaprio alla guida della marcia sul clima contro Trump

Immagine di copertina

La manifestazione a difesa dell'ambiente si è snodata il 29 aprile a Washington, dal Campidoglio fino alla Casa Bianca. Hanno partecipato 200mila persone

Leonardo DiCaprio è sceso per le strade di Washington D.C., sabato 29 aprile, in concomitanza con i cento giorni della presidenza di Donald Trump, per protestare contro le politiche sul clima dell’attuale coinquilino della Casa Bianca. 

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

In prima fila, accanto a centinaia di cittadini e di attivisti, l’attore hollywoodiano ha guidato la protesta, in cui hanno partecipato almeno 200mila persone, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori della marcia partita dal Campidoglio, che si è snodata lungo la Pennsylvania Avenue e terminata davanti alla Casa Bianca. 

Insieme a DiCaprio c’erano anche l’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore e il fondatore della Virgin, Richard Branson. Trump ha criticato la marcia, accusando i manifestanti di “essere professionisti pagati” e ha affermato che dietro questa manifestazione ci fosse il suo rivale e investitore miliardario George Soros. 

DiCaprio ha postato su Instagram  alcune foto che lo ritraggono in prima fila, accompagnandole con un messaggio. “La marcia mi lascia sperare per il nostro futuro su questo pianeta”. 

(Qui sotto alcune immagini pubblicate dall’attore sulla sua pagina Facebook)


A distanza di tre anni dall’ultima manifestazione a sostegno del clima, organizzata a New York nel 2014, la nuova marcia è diventata una forma di protesta contro lo smantellamento delle politiche per la protezione dell’ambiente decise sotto la precedente amministrazione guidata da Barack Obama. 

Il 28 marzo il presidente statunitense aveva firmato un ordine esecutivo che di fatto annullava le leggi varate da Obama a protezione del clima, prevedendo la cancellazione del Clear Power Plan sulle restrizioni delle emissioni delle industrie e per la riduzione delle centrali a carbone.

Nel corso di questi mesi, gli Stati Uniti hanno minacciato di allontanarsi dall’accordo di Parigi per il cambiamento climatico.

La sua posizione sui temi ambientali era chiara ancor prima di entrare in carica. Negli ultimi anni aveva consentito la pubblicazione di annunci pubblicitari pagati apparsi su numerosi quotidiani locali in Scozia, al fine di combattere contro le turbine eoliche nei pressi del suo campo da golf di Aberdeen. Il caso era finito davanti alla Corte Suprema e Trump ne era uscito sconfitto.

—LEGGI ANCHE: Cosa prevede l’ordine esecutivo di Trump sull’ambiente, punto per punto 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini