Me
La Corea del Nord ha realizzato un nuovo test missilistico
Condividi su:

La Corea del Nord ha realizzato un nuovo test missilistico

Il lancio di un missile balistico sarebbe fallito, secondo quanto riportato da fonti militari statunitensi e sudcoreane

29 Apr. 2017

La Corea del Nord ha realizzato un nuovo test missilistico, secondo quanto riportato da fonti militari statunitensi e nordcoreane. Il missile balistico, secondo le stesse fonti, sarebbe esploso poco dopo il lancio, che sarebbe dunque fallito.

Il test sarebbe avvenuto nella provincia di Pyeongan, a nord di Pyongyang, nelle prime ore di sabato 29 aprile. La prima reazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivata con un tweet, in cui ha accusato la Corea del Nord di aver mancato di rispetto alla Cina e al suo presidente con questo test.

Trump ha incontrato nei mesi scorsi il capo di stato cinese Xi Jinping, discutendo tra le altre cose anche della Corea del Nord.

Questo test arriva inoltre in un momento molto teso nell’ambito della situazione politica nella penisola coreana. Il segretario di Stato americano Rex Tillerson non ha escluso l’uso della forza da parte degli Stati Uniti qualora Pyongyang non dovesse interrompere i suoi test.

LEGGI ANCHE: Cosa sta succedendo tra Stati Uniti e Corea del Nord

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus