Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

È vero che un branco di cinghiali ha ucciso tre miliziani dell’Isis in Iraq?

Immagine di copertina

Otto jihadisti stavano preparando un agguato contro le tribù locali, quando sono stati travolti dai suini selvatici. La notizia è confermata da fonti locali

Il 26 aprile si è diffusa la notizia che tre jihadisti del sedicente Stato Islamico sono stati uccisi da un branco di cinghiali. Otto combattenti dell’Isis si erano nascosti fra i canneti che si estendono lungo la regione irachena di al-Rashad, a 80 chilometri da Kirkuk. Erano impegnati a preparare un agguato contro le tribù locali anti-Isis, quando sono stati travolti dagli animali.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

A diffondere la notizia è stato Sheik Anwar al-Assi, capo di una delle brigate tribali dell’area, che tre anni fa si erano rifugiati in montagna dopo la conquista della città limitrofa di Hawija da parte dell’Isis. 

A riportare per primo la vicenda dei miliziani uccisi dal branco di suini selvatici è stato un sito in lingua araba, al-Sumaria News, che ha citato fonti locali non identificate, poi rilanciata dal britannico The Times che ha intervistato al-Assi.  

“Probabilmente i loro movimenti hanno disturbato un branco di cinghiali che vivono nell’area, così come nei campi di mais vicini. Infatti, l’area è piena di canneti che sono ottimi per nascondersi”, ha dichiarato al-Assi.

La notizia si è poi diffusa a macchia d’olio ed è stata citata da numerosi network e giornali internazionali, tra i quali il settimanale britannico Newsweek. Inoltre, sempre secondo al-Sumaria News, i miliziani dell’Isis si sarebbero poi vendicati sui suini, ma non è chiaro in che modo. 

Negli ultimi mesi i combattenti del sedicente Stato islamico hanno ripreso l’avanzata nell’area di Kirkuk in quanto il governo centrale, nonostante i ripetuti appelli delle autorità locali, sta concentrando tutte le sue forze per strappare ai miliziani la roccaforte di Mosul. 

I combattenti dell’Isis hanno praticato nella zona ripetute esecuzioni di sfollati in fuga verso i campi per i rifugiati e di civili accusati di collaborare con le forze di sicurezza irachene. Secondo il sito in lingua araba che ha rilanciato per primo la notizia, l’episodio risale a domenica 23 aprile 2017. Sulla base del racconto fornito dal capo della tribù locale, i corpi dei miliziani sono stati rinvenuti da un gruppo di rifugiati che fuggono via dalla violenza e dalla guerra. 

“I tre combattenti dell’Isis erano vicino all’area sotto il controllo dei peshmerga di al-Rashad, quando sono incappati nel branco di cinghiali che li ha uccisi”, ha raccontato un combattente curdo dei Peshmerga al Telegraph. “Alcuni rifugiati hanno visto i loro corpi sul bordo di una fattoria nel mentre che fuggivano. Pochi giorni dopo l’episodio, miliziani dell’Isis hanno iniziato a uccidere tutti i suini della zona”. 

La notizia è stata confermata dalle autorità locali, le quali hanno precisato che finora non si sono mai registrati incidenti del genere nella regione. Tuttavia, gli animali sono conosciuti per i loro attacchi implacabili e feroci, che possono causare la morte. 

“Il cinghiale ha un metodo tipico di attacco: quando ha localizzato una preda corre in avanti mostrando le zanne verso l’animale che intende attaccare, travolgendolo con tutta la sua forza e infliggendo delle lesioni. Poi si ferma, prende posizione e attacca nuovamente la vittima”, ha spiegato uno studioso a Newsweek

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente