Me

L’ex rapinatore di banche diventato professore di legge

Il professor Hopwood è l'uomo che insegna la legge che in passato ha infranto, avendo rapinato alcune banche negli Stati Uniti

Immagine di copertina

Ciò che differenzia Shon Hopwood, professore di legge alla Georgetown University di Washington D.C, dai suoi colleghi, è che in passato ha commesso alcuni crimini.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il professor Hopwood è l’uomo che insegna la legge che in passato ha infranto. Anni fa rapinò alcune banche in Nebraska, trascorrendo undici anni in carcere.

Tempo fa Hopwood non vinse una borsa di studio in atletica e fu cacciato dall’Università perché non frequentava le lezioni. Dopo due anni lasciò poi la Marina Militare statunitense e tornò in Nebraska. Cominciò a bere, a fare uso di droghe. Cadde in depressione. Iniziò a lavorare dodici ore al giorno in una fattoria per l’allevamento di bestiame, spalando letame. Una notte il suo migliore amico gli suggerì di rapinare una banca e così fece.

Nell’agosto del 1997 Hopwood derubò una banca, fuggendo con 50mila dollari. Il suo amico lo esortò a consegnare indietro il denaro, ma lui non ascoltò e andò avanti con altri furti in quattro banche. Fu quindi arrestato e condannato a scontare la sua pena in carcere.

Mentre era in prigione cominciò a lavorare nella biblioteca di legge, e scrisse un’istanza legale per un suo compagno detenuto che portò alla Corte Suprema degli Stati Uniti con l’obiettivo di riesaminare il caso del carcerato.

Dopo essere uscito nel 2008 Hopwood ottenne la laurea in legge, la laurea specialistica, un ruolo impiegatizio e la pubblicazione di un libro, fino ad arrivare a insegnare nella Georgetown University, concentrandosi sulle condanne tassative federali e sull’enorme popolazione carceraria negli Stati Uniti.

“Riesce a comprendere i problemi dell’incarcerazione in un modo che chi li studia semplicemente come accademico non può fare”, ha affermato William Treanor, il preside di Facoltà.

Come riportato dal quotidiano statunitense The Washington Post, adesso il signor Hopwood vive con la sua famiglia e si sta preparando ad avviare una nuova posizione come professore associato di legge nella Georgetown University.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata