Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La donna nata con due vagine

Immagine di copertina

Nicci Triefenbach scoprì di essere affetta dalla malformazione nota come utero didelfo, che colpisce l'1 per cento delle donne. Ha deciso di raccontare la sua esperienza

Nicci Triefenbach si è sempre sentita uno “scherzo della natura” a causa della sua anomalia fisica: la giovane 32enne ha infatti due vagine. All’età di 13 anni, Nicci iniziò a percepire che in lei c’era qualcosa che non andava. Un giorno notò una forte emorragia provenire dalle parti intime e sentì dei dolori “intollerabili” durante la minzione. Quando si sottopose a un’indagine medica più approfondita scoprì di avere due vagine, due uteri e due cervici. A causa di questa scoperta, la donna iniziò a sentirsi alla stregua di uno scherzo della natura, una sorta di fenomeno da baraccone.  

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Residente a Saint Louis, in Missouri, Nicci ha scoperto di essere affetta da questa malformazione all’età di 20 anni, durante un esame ginecologico specialistico. “Quando ho raccontato al mio compagno di questo problema, avevo paura che lui non potesse capire, visto che avere rapporti sessuali non era affatto semplice”, ha raccontato la donna.

Tuttavia, il marito Andy sposato dieci anni fa ha accettato la condizione di sua moglie. Certo non è stato facile per Nicci condurre una vita regolare con questo problema fisico, soprattutto nel momento in cui ha deciso di concepire dei figli. “Non arrivavo alle 22 settimane e ho avuto finora tre aborti. Ci sono stati momenti in cui ho pensato al suicidio, ma alla fine mi sono fatta forza e sono andata avanti”, ha raccontato la donna. Fino a quando non ha deciso di sottoporsi a un’isterectomia quattro mesi fa e a una ricostruzione che ha rimosso il setto vaginale. 

“Ora ho una vagina normale con un’apertura normale”, ha raccontato ancora la donna. Tuttavia, anche se l’intervento ha migliorato la qualità della vita, Nicci e suo marito hanno dovuto rinunciare ad avere dei figli. 

“Ho sempre voluto essere una mamma e decidere di fare un’isterectomia è stato difficile, ma ora mi sento molto meglio”, ha confessato la donna che sogna ora di poter adottare dei bambini. 

Grazie al sostegno del marito Andy, Nicci ha imparato ad accettarsi e spera ora di poter aiutare altre donne che soffrono dello stesso problema. “Ho deciso di rendere pubblica questa cosa e parlare della mia condizione, perché la fuori ci sono tante donne che hanno anomalie e soffrono di endometriosi e non ne parlano”. 

Una volta raggiunta l’età adulta ed essere passata attraverso tre aborti spontanei, Nicci ha deciso di agire, soprattutto dopo il suo terzo aborto che la fece sanguinare per mesi, ha raccontato la giovane a Barcroft TV. 

Il suo caso non è unico al mondo. Nel 2015, una ragazza di 22 anni, Cassandra Bankson, raccontò la sua esperienza. La donna aveva scoperto di possedere due vagine, due cervici e due uteri, dopo un controllo ginecologico di routine. La sua malformazione, come quella di Nicca Triefenbach, ha una denominazione medico-scientifica: si tratta dell’utero didelfo, una malformazione uterina che si caratterizza con due uteri distinti con una doppia cervice uterina e raramente da due vagine. 

La malformazione dell’utero didelfo colpisce solo lo 0,1 per cento delle donne e spesso si accompagna ad altre malformazioni congenite come l’agenesia renale. 

(In un video, Nicci Triefenback ha raccontato la sua condizione)

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini