Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un corteo per difendere l’Europa

Immagine di copertina

Il 25 aprile, in occasione della festa della Liberazione, a Milano si terrà una manifestazione in cui si difenderà anche l'Europa unita

A giudicare dalla crisi politica che l’Unione europea sta attraversando, sembrerebbe che il desiderio di vivere in un’Europa unita e fraterna abbia perso d’intensità. A settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale, i movimenti sovranisti hanno il vento in poppa, poiché l’Europa e le sue istituzioni sono sempre più percepite come un soggetto estraneo, utile principalmente per puntare il dito contro un capro espiatorio o per avanzare rivendicazioni frutto soltanto di miopi egoismi nazionali.

Sembra disperso il pensiero di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni che proprio nel Manifesto di Ventotene trovarono la sintesi tra diversi pensieri ed orientamenti politici, per individuare insieme la strada della ricostruzione. Si è esaurita l’eco delle parole dei Padri fondatori dell’Unione europea come Alcide De Gasperi, Jean Monnet, Robert Schuman, Paul-Henry Spaak e Konrad Adenauer, che proprio nell’integrazione europea trovarono la chiave per assicurare pace e sviluppo ai loro Paesi.

Ma non sarà il tempo che passa a cancellare gli orrori profondi delle guerre che lacerarono l’Europa con un corteo di drammi e di miserie. Non è il succedersi delle generazioni a svuotare lo spirito più profondo della Resistenza che con grande sacrificio di vite umane ha piantato i semi dei valori di una nuova Europa, unita e solidale, garante di pace e progresso nei decenni a venire.

È la politica spontanea e cittadina a doversi fare carico di questi messaggi e tale è il preciso obiettivo dell’iniziativa che abbiamo lanciato per il corteo del 25 aprile a Milano, città Medaglia d’Oro alla Resistenza. “Noi, Patrioti europei” nasce anzitutto dal desiderio di difendere i privilegi di libertà che ci sono stati lasciati in eredità, e dalla voglia di fare respirare gli ideali più grandi, per offrire nuovi impulsi che ci facciano avanzare uniti nel solco dei nostri valori comuni.

La verità è che le crisi economiche irrisolte e gli scenari internazionali sempre più complessi rendono un’Europa unita, solida e solidale un’esigenza ancora più urgente: l’unica via per dotarci d’istituzioni e di strumenti in grado di rappresentare e difendere nel mondo i valori fondamentali della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza e dello Stato di diritto. Di qui la convinzione che proprio in un momento di grande difficoltà, l’integrazione europea possa e debba rappresentare, per la seconda volta in meno di un secolo, la ricetta comune per fare fronte alle numerose sfide e alle minacce che toccano nel vivo la quotidianità di tutti.

Sui lavori di ristrutturazione e di ammodernamento dell’Unione europea, della nostra casa comune, è possibile trovare una sintesi tra la ricchezza culturale di più popoli, il pensiero di persone con orientamenti politici diversi e i bisogni cogenti di tutte le generazioni. E’ vero che i giovani non hanno un’esperienza diretta o ravvicinata che possa richiamarli su ciò che accadde quando gli egoismi nazionali e i pregiudizi diretti contro popoli e Paesi interi ebbero la meglio nel nostro continente. E proprio per questo è fondamentale fare rivivere i giorni, come il 25 aprile, e i luoghi della memoria, per favorire la consapevolezza del privilegio che viviamo viaggiando, studiando e lavorando liberamente in tutto lo spazio dell’Unione europea.

Da Varese a Siracusa, nella piazza di ogni città, una stele ricorda i nomi dei caduti nei devastanti conflitti europei del Novecento. Vale lo stesso in ogni villaggio francese e di altri Paesi europei. Alla Whitehall di Londra è stato di recente eretto anche un monumento alle donne della seconda guerra mondiale, mentre a Berlino sono decine i luoghi che richiamano gli orrori della guerra, tra cui le rovine della chiesa dell’Imperatore Guglielmo e il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa. 

Sono monumenti e simboli di una tragedia comune a tutti i cittadini europei. Una tragedia che ha però dato origine a un sogno di pace e di progresso di cui le giovani generazioni sono state beneficiarie, ma non ancora protagoniste.

A partire dal Corteo del 25 aprile#TUTTOBLUE, ognuno di Noi, Patrioti europei ha l’opportunità di offrire il suo contributo. Per rispondere alla storia con i valori che ci sono stati lasciati in eredità.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"
Esteri / Attacco dell'Iran a Israele: ecco cosa è successo sui cieli del Medio Oriente
Esteri / A Gaza oltre 33.700 morti dal 7 ottobre. Idf colpiscono Hezbollah in Libano. L'Iran: "Non esiteremo a difendere ancora i nostri interessi". La Casa bianca: "Non vogliamo una guerra". L'appello del Papa: "Basta violenza!". Il G7 convocato da Meloni: "Evitare un'ulteriore escalation nella regione". Israele non ha ancora deciso se e quando rispondere all'attacco di Teheran
Esteri / Iran: Pasdaran abbordano una nave "collegata a Israele" | VIDEO
Esteri / L’ex ambasciatore Usa era una spia a servizio di Cuba: “Condannato a 15 anni di carcere”
Esteri / Australia, accoltella i passanti a Sydney: 6 morti. La polizia: "Non è terrorismo"
Esteri / Usa: Biden interrompe il suo viaggio in Delaware e torna a Washington. Israele chiude le scuole