Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Arrestati due presunti terroristi in Francia che volevano colpire un candidato alle presidenziali

Immagine di copertina

I due fermati volevano perpetrare “azioni violente” alla vigilia del voto, secondo il ministro dell'Interno che parla di un attacco “certo” e “imminente”

Due presunti terroristi, sospettati di preparare attentati durante la campagna elettorale per le elezioni presidenziali francesi, sono stati fermati durante la mattinata del 18 aprile a Marsiglia. A riferirlo sono fonti citate dall’emittente BFM-TV, secondo cui “l’attacco era imminente”.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

I due sospetti terroristi, nati rispettivamente nel 1987 e nel 1993, erano già noti agli investigatori francesi per la loro radicalizzazione e sono entrambi di nazionalità francese ma non originari di Marsiglia. Gli arresti sono stati compiuti dagli agenti della Dgsi, la Direzione Generale per la Sicurezza Interna, e dalle teste di cuoio del Raid.

Sono stati fermati a Marsiglia, dove il 19 aprile la candidata del Front National, Marine Le Pen, terrà un comizio. L’attentato contro la campagna presidenziale era in ogni caso “imminente”, precisano fonti giudiziarie citate da Bfm-tv. 

“I due uomini fermati a Marsiglia volevano colpire un candidato alle elezioni presidenziali. Gli inquirenti hanno scoperto un video in cui i due sospetti prestavano giuramento all’Isis”, secondo quanto scrive Le Parisien. Nel video viene filmata la prima pagina di un giornale con la foto del candidato Francois Fillon. 

In un edificio di Marsiglia sono stati ritrovati esplosivi di tipo Tatp. All’interno del palazzo erano stati arrestati i due presunti terroristi. L’edificio era stato evacuato. 

I servizi di sicurezza francesi hanno lanciato un’allerta ai candidati delle elezioni presidenziali sul “rischio attentati” e la minaccia “particolarmente pesante” che incombe sulla campagna elettorale.

Il ministro dell’Interno, Mathias Fekl, ha affermato che “il rischio terrorismo è più elevato che mai”. Mathias Fekl ha riferito che a Marsiglia le perquisizioni sono ancora in corso e che le prove di un attacco “nei prossimi giorni” sono state rinvenute sul posto.

I due fermati volevano perpetrare “azioni violente” alla vigilia del voto, secondo il ministro, parlando di un attacco “certo” e “imminente”. “La nostra è una lotta senza tregua contro il terrorismo. Facciamo di tutto per garantire la sicurezza di questo evento cruciale per la nostra democrazia e la nostra repubblica. Per garantire la sicurezza dei candidati, dei loro uffici, dei raduni elettorali e dei comizi”, ha concluso.

Le foto dei sospetti terroristi erano state fornite ai servizi di sicurezza dei candidati la settimana scorsa, spiegano dagli staff di Marine Le Pen (Front National) e di Emmanuel Macron (En Marche!).

“Le foto sono state inviate ai miei servizi di sicurezza già giovedì”, ha detto la stessa Le Pen. Avvertito anche il campo del candidato della destra neogollista, François Fillon, che pare fosse nel mirino dei terroristi. Tanto che venerdì 14 aprile, per il comizio a Montpellier, vennero dispiegati tiratori d’elite.

Misure particolarmente importanti anche per il suo comizio del 17 aprile a Nizza. Il candidato della sinistra alternativa, Jean-Luc Mélenchon (La France Insoumise), ha inviato un sms di sostegno a due dei suoi avversari politici, Fillon e Macron. Non a Marine Le Pen.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / La Corte de L'Aja ordina a Israele di garantire le forniture di cibo, servizi di base e aiuti umanitari a Gaza
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Ti potrebbe interessare
Esteri / La Corte de L'Aja ordina a Israele di garantire le forniture di cibo, servizi di base e aiuti umanitari a Gaza
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / Gaza: oltre 32.500 morti dall'inizio della guerra. Libano, Meloni visita i militari italiani: "La pace è deterrenza e impegno". Anp: domenica giurerà il nuovo governo. Politico: "Pentagono valuta di finanziare una forza di peacekeeping dopo la guerra"
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo