Me

Visite gratuite alle donne per una settimana negli ospedali con il bollino rosa

L'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) promuove dal 18 al 24 aprile la Open Week per l'informazione e la prevenzione delle patologie femminili

Immagine di copertina

Una settimana dedicata alla prevenzione delle malattie delle donne. Dal 18 al 24 aprile in 150 strutture sanitarie italiane sarà possibile accedere a visite, consulti ed esami gratuiti pensati per aumentare l’informazione sulle patologie femminili. Il 22 aprile è in programma la giornata nazionale della salute della donna.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

Sono 13 le aree specialistiche interessate dagli screening gratuiti: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

A segnalare gli ospedali che aderiscono all’iniziativa sarà un bollino rosa assegnato dal 2007 dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) alle strutture che dimostrano particolare attenzione alle esigenze delle donne. Il progetto è realizzato in collaborazione con 22 società scientifiche e Federfarma .

Sul sito Bollinorosa.it si può ricercare la struttura sanitaria più vicina nella quale è possibile recarsi per accedere ai servizi offerti. Gli ospedali possono scegliere che tipo di esami e visite mettere a disposizione e in quali giorni aprire le porte agli utenti.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

Campagna regione lazio