Me

Le spettacolari immagini della fioritura del deserto californiano

Dopo un periodo di siccità, lo stato americano ha visto una rinascita sorprendente delle sue aree naturali, che stanno vedendo una fioritura di grandissime proporzioni

Immagine di copertina

La California ha vissuto negli ultimi mesi un periodo di fortissima siccità, che ha prosciugato molti corsi d’acqua e reso desertiche aree che prima erano verdeggianti.

Fortunatamente, però, ora il periodo peggiore sembra passato, e lo stato americano ha visto una rinascita sorprendente delle sue aree naturali, che stanno vedendo una fioritura che secondo gli esperti non aveva luogo con queste proporzioni dal 2005.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

Grazie alla “super-fioritura”, dovuta alle molte piogge e a un inverno freddo, alcuni fiori che tendono a germogliare solo quando cade una grande quantità di acqua hanno ricoperto il deserto, e, com’è possibile notare nella gallery in alto, hanno dato luogo a paesaggi spettacolari.

Uno degli esempi più tangibili di questa nuova stagione è dato dalle foto di Planet Labs, che dal satellite ha realizzato alcuni scatti in alta risoluzione in grado di mostrare, anche dal cielo, lo stupefacente cambiamento climatico in corso. Ecco alcune gif che mostrano le differenze tra il paesaggio di quest’anno e quello del 2016:

(Los Padres National Forest)

(California Poppy Reserve)

(Carrizo Plain National Monument)

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.