Me

Il sito che permette di usare il computer come se fosse il 1991

In rete è disponibile un emulatore che consente di avviare un sistema operativo Apple del 1991 e utilizzare le sue applicazioni

Immagine di copertina

Nel 1991, quando il web era agli albori, i floppy disk erano diffusissimi e i computer erano decisamente diversi da quelli attuali, la Apple lanciò sul mercato un sistema operativo chiamato System 7, che all’epoca era quanto di più all’avanguardia potesse essere installato su un Macintosh.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

Con un’interfaccia grafica in bianco e nero e delle rudimentali ma già ben definite icone, il sistema permetteva di utilizzare programmi di scrittura, di calcolo, di disegno e anche alcuni giochi dalla grafica oggi decisamente datata.

Per chi all’epoca non fosse ancora nato, o non avesse mai avuto occasione di utilizzarlo, è ora disponibile in rete un emulatore che, dopo aver scaricato un file molto leggero, consente di avviare il sistema operativo e utilizzare le sue applicazioni proprio come se si stesse utilizzando un computer del 1991.

Per farlo basta cliccare su questo link e poi sulla schermata in cima alla pagina: non appena il download sarà terminato, si potrà accedere allo schermo d’epoca e volendo si potrà impostarlo a schermo intero per avere la sensazione di essere tornati indietro di 26 anni.

Questo un esempio di una schermata del sistema operativo in questione:

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.