Me

Quanto tempo bisogna guardare un’opera d’arte per capirla davvero?

Gli studi dicono che il tempo medio di osservazione di chi visita un museo va dai 15 ai 30 secondi. Ma esiste davvero un'equazione che valga per tutti?

Immagine di copertina

Sarebbe bello se gli scienziati potessero stabilire per quanto tempo è necessario guardare un’opera d’arte per coglierne davvero il significato. La verità è che non c’è un’equazione che possa valere per tutti, dato che la questione è soggettiva.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Gli studi hanno mostrato che il tempo medio che una persona impiega davanti ciascun pezzo in esposizione in un museo va dai 15 ai 30 secondi. È abbastanza per rendersi conto di cosa l’immagine rappresenti, ma di solito non basta per fare un’esperienza completa dell’opera d’arte.

È possibile raccogliere qualche dato sui comportamenti abituali dei visitatori dei musei e cercare di capire cosa è necessario fare per godere al meglio delle opere d’arte. James O. Pawelski, del centro di psicologia positiva dell’università della Pennsylvania ha paragonato il modo in cui le persone si muovono tra quadri e sculture e l’atteggiamento che dimostrano di fronte ai libri.

“Quando vai in una biblioteca e cammini tra gli scaffali poi non dici di aver letto centinaia di libri”, ha detto al New York Times lo studioso. La conclusione è quindi che si possono passare ore in un museo senza aver visto praticamente nulla.

Nella sua attività di insegnante Pawelski ha sempre chiesto ai suoi allievi di passare almeno 20 minuti davanti a un quadro in modo da migliorare non solo la comprensione del contenuto artistico dell’opera, ma anche aumentare la capacità meditativa.

“Le persone nel mondo dell’arte di solito sanno quanto potente può essere l’osservazione di un’opera per più di sette secondi”, ha detto Phil Terry che ha fondato lo Slow Art Day, un’iniziativa per invogliare le persone a sostare di più davanti a quadri e sculture nei musei. 

Alcuni musei come il Birmingham Museum of Art hanno aderito all’iniziativa dove alcune domeniche sono dedicate a questo progetto.  

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Campagna regione lazio