Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Costrette a partorire dove possono mentre fuggono dall’Isis, le storie delle donne irachene

Immagine di copertina

Dall'inizio dell'offensiva di Mosul sono più di 320mila le persone sfollate e ci sono molte famiglie con bambini piccoli a rischio secondo l'ong Save the Children

Layla ha solo tre giorni di vita ed è nata tra le rovine di una casa abbandonata, mentre intorno imperversavano bombardamenti e spari. Sua madre si chiama Rehab e ha 17 anni. Le mancavano solo pochi giorni alla fine della gravidanza, quando i combattimenti nel suo quartiere di Mosul si sono inaspriti e lei e la sua famiglia sono stati costretti a fuggire nel bel mezzo della notte. Rehab è caduta più volte mentre cercava di fuggire. “Sono entrata in travaglio mentre ero per strada. Ero molto spaventata per me e la mia bambina, ma mia madre e un’altra donna più anziana mi hanno aiutato”, ha raccontato la ragazza all’ong Save The Children.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

“È stato un parto molto rapido, forse di soli 15 minuti. Ci siamo riposati per mezz’ora e poi abbiamo iniziato a correre”, racconta Rehab. La famiglia si trova ora nel centro di accoglienza Hamam Al Alil, circa venti chilometri a sud di Mosul, dove sono state già arrivate oltre di 242mila persone dall’inizio dell’offensiva.

La battaglia nella parte occidentale di Mosul è ancora in corso e l’Isis usa i civili come scudi umani contro i continui attacchi aerei della coalizione internazionale a guida statunitense. Per questo molte donne sono costrette a fuggire per salvarsi e in alcuni casi partoriscono anche durante la fuga. Dall’inizio dell’offensiva di Mosul, a ottobre 2016, sono più di 320mila le persone sfollate e ci sono molte famiglie con bambini piccoli a rischio.

Lubna, che ha appena 20 giorni, è rimasta nel centro per quasi due settimane. Sua madre Reem, 15 anni, è stata in travaglio per più di due giorni, ma non ha potuto essere assistita da medici a causa dei combattimenti che infuriavano fuori. Nel momento in cui si è ripresa, lei e sua madre Masa sono fuggite con diversi altri membri della famiglia.

“Il parto è stato molto duro, davvero molto complicato, ma non c’era nulla che potessimo fare a causa dei combattimenti. Volevamo lasciare Mosul” dice Masa, la nonna della bambina. “Quando mio fratello è stato ucciso ci siamo decisi a scappare, ma Reem era troppo debole, quindi abbiamo aspettato cinque giorni e poi siamo andati via verso la salvezza. Grazie a Dio Lubna è sana, ma siamo molto preoccupati del fatto che si possa ammalare in un posto come questo”.

“La situazione all’interno del centro di accoglienza è estremamente difficile e vi è una carenza diffusa di cibo, acqua e coperte”, spiega Aram Shakaram, vicedirettore Save the Children Iraq. “I bambini piccoli, molti di appena pochi giorni o settimane, vivono in queste condizioni e le loro madri, alcune di soli 15 anni, non hanno il supporto di cui hanno bisogno”. L’ong Save the Children sta distribuendo acqua, prodotti da bagno e kit per neonati nei campi e costruisce e continua a tenere puliti i bagni nel centro di accoglienza. 

Ashna e suo marito Salar sono fuggiti tre settimane fa dalla parte occidentale di Mosul, dove vivevano. Con loro ci sono sei figli, tra cui Marwa, che ha appena 5 mesi. “Il viaggio è stato duro e sia noi che i bambini eravamo molto spaventati. Tutto quello che riuscivo a pensare era come raggiungere un posto sicuro e come tenere i miei figli al sicuro”, racconta Ashna. La famiglia è arrivata al campo di Hamam Al Alil ma non ha abbastanza cibo, acqua e generi di prima necessità. Inoltre Marwa è ammalata e la sua salute e non sta migliorando. La famiglia è in attesa di essere trasferito nel nuovo campo, ma finora nulla è cambiato.

(Marwa nel centro di accoglienza Hamam Al Alil, in Iraq. Credit: Save The Children)

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / La Corte de L'Aja ordina a Israele di garantire le forniture di cibo, servizi di base e aiuti umanitari a Gaza
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Ti potrebbe interessare
Esteri / La Corte de L'Aja ordina a Israele di garantire le forniture di cibo, servizi di base e aiuti umanitari a Gaza
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / Oltre 32.500 morti a Gaza. Libano, Meloni visita i militari italiani: "La pace è deterrenza e impegno". Anp: domenica giurerà il nuovo governo. Politico: "Pentagono valuta di finanziare una forza di peacekeeping dopo la guerra". Netanyahu: "Ci prepariamo a entrare a Rafah"
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo