Me

I codici per scoprire le categorie segrete di Netflix

C’è una maniera poco nota per accedere a una serie di categorie molto specifiche per chi vuole vedere un genere preciso di film o serie tv

Immagine di copertina

Chi abbia avuto occasione di utilizzare Netflix, la più nota piattaforma di streaming legale, avrà avuto modo di vedere tramite una qualunque connessione a Internet migliaia di titoli diversi tra film, documentari e serie televisive.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

A seconda del paese in cui ci si connette, i contenuti possono variare di numero, ma in ogni caso sarà possibile scegliere tra diverse categorie, per esempio “Documentari”, “Serie tv”, “Thriller” o “Commedie”.

È però vero che queste suddivisioni sono molto generiche, e spesso a un primo sguardo non è possibile trovare il film o la serie che avremmo voglia di vedere, perché magari non inserito tra i prodotti più in vista come esempi di quella categoria.

C’è però una maniera poco nota per accedere a una serie di categorie molto più specifiche, che possano soddisfare le esigenze di chi magari quella sera voglia vedere un genere preciso di film o serie, dai “film horror di serie B” ai “musical Disney”, dai “film commoventi” alle “commedie gay”.

Per farlo, basta seguire un semplice procedimento: dopo essersi connessi a Netflix da un computer, sarà necessario modificare l’indirizzo della pagina scrivendo www.netflix.com/browse/genre/ e subito dopo una serie di numeri che compongono un codice associato a quel genere.

Per esempio, scrivendo www.netflix.com/browse/genre/9875 comparirà una pagina con tutti i “documentari sul crimine”, oppure con www.netflix.com/browse/genre/32473, usciranno fuori i “classici stranieri”.

A questa pagina è possibile trovare moltissime altre categorie, secondo questo schema (non tutti i codici saranno funzionanti sulla versione italiana di Netflix, vista la differenza di quantità tra i materiali presenti negli Stati Uniti e in Italia).

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata