Me

La gaffe del New York Times sul premio Pulitzer

Il giornale statunitense ha vinto il Pulitzer in 3 categorie, ma è stato protagonista di una sorta di spoiler per i suoi lettori

Immagine di copertina

Il New York Times è stato il trionfatore indiscusso del premio Pulitzer 2017, premiato in tre diversi categorie: miglior reportage internazionale, miglior reportage speciale e miglior foto dell’ultima ora. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Un trionfo che è stato però condito da una piccola gaffe. Nell’edizione cartacea del giornale di New York pubblicata prima dell’assegnazione dei premi è stato dedicato uno spazio pubblicitario in cui si poteva leggere: “Come ci si sente a vincere un Pulitzer? Chiedetelo ai vincitori del Times appena annunciati”.

La promozione spiega che i lettori hanno la possibilità di un collegamento in streaming con i giornalisti insigniti. Peccato solo che ancora, al momento della pubblicazione, non ci fosse alcuna ufficialità del premio, anticipato così, in qualche modo, dal Nyt ai suoi lettori. 

La portavoce del New York Times, Eileen Murphy, ha affermato all’Associated Press che si è trattato di “un errore combinato con un po’ di speranza”, negando di aver saputo in anticipo dei premi, come, invece, spesso accade. Proprio Ap spiega che spesso i giornali sanno in anteprima della vittoria in alcune categorie e ne diffondono la notizia.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Campagna regione lazio