Me

Quante sono le specie di alberi che crescono nel mondo

Sono più di 60.065 le specie diverse di alberi che crescono sulla Terra. Il paese dove vivono più specie diverse di alberi è il Brasile, con 8.715 specie

Immagine di copertina

Sono più di 60.065 le specie diverse di alberi che crescono sulla Terra. L’organizzazione Botanic Gardens Conservation International, che rappresenta un network di oltre 500 giardini botanici sparsi in 100 paesi del mondo ha effettuato un nuovo e approfondito censimento chiamato GlobalTreeSearch.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il paese dove vivono più specie diverse di alberi è il Brasile, con 8.715 specie, seguito dalla Colombia 5.776 e Indonesia 5.142. L’Italia si trova alla 125esima posizione con 130 specie di alberi.

Di queste, 20 sono endemiche: significa che crescono solo nel nostro territorio, come spiega National Geographic. Il primato delle specie endemiche tocca ancora al Brasile, seguito da Madagascar e Australia. 

Nel mondo c’è una regione che invece non ha alcuna specie di albero presente sul suo territorio, ed è l’Antartide. La regione con il minor numero di specie di alberi è il Neartico, la regione biogeografica che coincide con il Nord America, con meno di 1.440 specie di alberi.

Secondo il censimento, il 45 per cento delle specie individuate è racchiuso in sole dieci famiglie. La più numerosa è quella delle Leguminosae, la famiglia a cui appartengono piselli, lenticchie, mimosa, carrubo, glicine, e che conta al suo interno 5.400 diversi alberi. Al secondo posto vi sono le Rubiaceae, la famiglia della piantà del caffè, con 4.827 specie e le Myrtaceae con 4.330.

Secondo il censimento GlobalTreeSearch sono 9.600 specie di alberi a rischio di estinzione. Di questi, circa 300 contano meno di 50 esemplari in tutto il mondo.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata


Campagna regione lazio