Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Nuove proteste contro Kabila nella Repubblica democratica del Congo

Immagine di copertina

A tre mesi dagli accordi con l'opposizione il governo di transizione non è stato ancora istituito. Si temono nuovi episodi di violenza

Lunedì 3 aprile 2017 la coalizione di opposizione (detta Rassemblement) nella Repubblica democratica del Congo ha indetto una giornata di “ville morte” 8città morta) invitando tutti i cittadini di Kinshasa e Lubumbashi a rimanere a casa. La popolazione delle due maggiori città del paese ha risposto unanime a quest’iniziativa, volta a protestare contro il mancato rispetto degli accordi di transizione presi dal presidente Joseph Kabila con l’opposizione il 31 dicembre 2016.

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il 19 dicembre scadeva il secondo mandato di Kabila, che per legge non avrebbe più potuto restare in carica. Di fronte al suo rifiuto di cedere il potere a un governo democraticamente eletto, il giorno seguente l’opposizione si è mobilitata in manifestazioni di massa che hanno sconvolto i principali centri urbani per diversi giorni.

Il 31 dicembre il governo Kabila e l’opposizione hanno raggiunto un accordo, detto di San Silvestro. Questo compromesso prevede che il presidente uscente formi un governo di transizione guidato da un primo ministro di opposizione, con l’obiettivo di organizzare delle elezioni democratiche nel dicembre 2017. 

A tre mesi dagli accordi il governo di transizione non è stato ancora istituito, cosa che ha spinto l’opposizione a mobilitarsi con rinnovato vigore. 

In seguito all’appello dei leader del Rassemblement, la mattina del 3 aprile 2017 Kinshasa ha assunto un aspetto spettrale. Le strade di questa città che conta ben oltre 10 milioni di abitanti, normalmente attraversate da un traffico infernale, sono rimaste deserte giorno e notte. 

La grande maggioranza dei negozi, dei mercati e delle banche sono restati chiusi. Solo nel Municipio di Gombe, sede delle principali istituzioni governative e diplomatiche, l’orologio non si è fermato; ma all’ora di punta le automobili in circolazione si contavano sulla punta delle dita. 

Un’adesione quasi unanime, un messaggio chiaro dal popolo congolese in supporto agli accordi di San Silvestro.

Le manifestazioni non si sono fermate qui. Mercoledì 5 aprile è iniziato uno sciopero dei funzionari pubblici, e nei prossimi mesi è prevista un’assidua pressione sul regime. Già il 10 aprile l’Udps, partito principale del Rassemblement, ha convocato una manifestazione pacifica su scala nazionale. 

Alle 12 di mercoledì 5 aprile, per la prima volta dal turbolento dicembre 2016 Kabila ha tenuto un discorso davanti alle due camere riunite. Con un colpo di scena, il presidente ha concluso il discorso impegnandosi a nominare entro 48 ore un primo ministro dell’opposizione per il governo di transizione. 

Con un distinguo non indifferente. Il nuovo primo ministro sarà scelto da una lista di tre candidati proposti dall’opposizione, che si era battuta per poterlo nominare unilateralmente. In effetti, l’impegno del presidente suona più come un ultimatum imposto all’opposizione, che difficilmente verrà rispettato date le divisioni interne al Rassemblement

Nel frattempo, il primo ministro uscente Samy Badibanga ha rassegnato le dimissioni. Ma se l’opposizione non presenterà la lista dei candidati entro il 7 aprile, allo scadere delle 48 ore Kabila potrebbe nominare un proprio candidato o addirittura reintegrare Badibanga alla guida del governo. 

Questo costituirebbe una netta violazione degli accordi di San Silvestro, dalle conseguenze potenzialmente esplosive. 

L’opposizione aveva già organizzato manifestazioni di massa contro la presa di potere di Kabila nei mesi scorsi. A settembre e dicembre 2016, decine di civili sono rimasti uccisi dalle forze di polizia e dalla guardia presidenziale. Si teme che le ripercussioni di questa settimana di tensioni possano portare a nuovi episodi di violenza nel paese.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini