Me

La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico nel mar del Giappone

Si tratta dell'ultima di una serie di esercitazioni che la comunità internazionale considera una minaccia alla pace e alla sicurezza

Immagine di copertina

La Corea del Nord ha effettuato un nuovo test missilistico nel Mar del Giappone. Il missile balistico a medio raggio è stato lanciato dal porto di Sinpo. Il ministro della Difesa sudcoreano ha parlato di una velocità raggiunta di 60 chilometri orari.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il lancio è solo l’ultimo di una serie di esercitazioni che il governo di Pyongyang definisce pacifiche. La comunità internazionale, però, teme si tratti di un programma per lo sviluppo di armi nucleari.

Il controllo della minaccia nordcoreana è al centro del dibattito tra gli Stati Uniti e la Cina. Le nazioni Unite hanno già imposto a Pyongyang di bloccare qualsiasi tipo di test missilistico e nucleare. La Corea del Nord ha violato più volte le risoluzioni.

Il Giappone ha definito il lancio “provocatorio”, mentre la Corea del Sud ha parlato di sfida diretta alle Nazioni Unite e “una minaccia alla pace e alla sicurezza della comunità internazionale oltre che a quella della penisola coreana”. 

Gli Stati Uniti hanno già imposto delle sanzioni economiche nei confronti di alcune aziende nordcoreane. Il presidente Donald Trump ha annunciato provvedimenti contro la Corea del Nord con o senza il sostegno della Cina. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata