Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Russia è il paese più colpito dal terrorismo in Europa

Immagine di copertina

Negli ultimi 45 anni in Russia sono morte 3.541 in 828 attentati. I gruppi terroristici più attivi sono stati i ribelli ceceni. Ecco quali sono stati i peggiori attacchi

Negli ultimi 45 anni in Russia sono morte 3.541 in 828 attentati. I gruppi terroristici più attivi sono stati i ribelli ceceni, Riyad-us Saliheen (Brigata dei Martiri), l’Emirato del Caucaso, il gruppo ceceno Special Purpose Islamic Regiment (Spir) e l’Islambouli Brigate di al-Qaeda. 

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

In Russia ci sono state più vittime di terrorismo rispetto a qualsiasi altro paese in Europa, secondo il Global terrorism database. 

Il paese ha sperimentato uno degli attacchi più mortali in Europa nel settembre 2004, quando 32 ribelli fondamentalisti islamici e separatisti ceceni, membri dei gruppi Riyadus-Salikhin Reconnaissance e Sabotage Battalion of Chechen Martyrs, occuparono la scuola Numero 1 di Beslan, nell’Ossezia del Nord, una repubblica autonoma nella regione del Caucaso nella federazione russa, sequestrando circa 1200 persone fra adulti e bambini. Tre giorni dopo, quando le forze speciali russe fecero irruzione, fu l’inizio di un massacro che causò oltre 700 feriti e la morte di più di trecento persone, fra le quali 186 bambini.

La maggior parte degli attentati terroristici in Russia sono di matrice cecena. Quando l’Unione Sovietica si sciolse, la Cecenia intraprese la lotta per l’indipendenza. Attualmente la Repubblica Cecena è una delle 22 repubbliche della Federazione Russa.

Al momento della dissoluzione dell’Urss, alla Cecenia fu concessa l’autonomia finanziaria e amministrativa, ma i ribelli ceceni volevano uno Stato sovrano. Fu per questo motivo che scoppiò la prima guerra russo-cecena che durò dal 1994 al 1996. La maggior parte dei ceceni è di religione musulmana sunnita.

Samil Salmanovic Basaev è stato il creatore e il leader dell’ala più radicale dell’insurrezione islamista anti-russa. Guidò e ordinò eclatanti azioni terroristiche come quelle del teatro Dubrovka del 2002 e della scuola di Beslan del 2004, per richiamare l’attenzione dei media internazionali e chiedere l’indipendenza della Cecenia. 

Ecco quali sono stati i più sanguinosi attentati, oltre quello di Beslan del 2004: 

13 settembre 1999  118 persone muoiono nell’esplosione di un edificio a sud-est di Mosca. 

23-26 ottobre 2002 – Un commando ceceno prende in ostaggio più di 800 persone nel teatro di Dubrovka di Mosca. L’assalto delle forze speciali russe provoca 130 morti, asfissiati dai gas.

6 febbraio 2004 – Il gruppo ceceno Gazotan Murdash attacca la metropolitana di Mosca, uccidendo 41 persone.

24 agosto 2004 – Due donne kamikaze si fanno esplodere su due diversi voli, a sud di Mosca e nel sud-ovest del paese provocando in tutto 90 morti. 

29 marzo 2010 – Quaranta persone muoiono nella metro di Mosca nell’attacco condotto da due kamikaze donne.

24 gennaio 2011  Un attentatore suicida colpisce l’area degli arrivi internazionali nell’aeroporto di Mosca-Domededovo provocando la morte di 37 persone

4 maggio 2012  Almeno 14 persone vengono uccise e più di 120 ferite nell’esplosione di due autobombe in Daghestan.

21 ottobre 2013 – Un’attentatrice suicida si fa esplodere in un autobus a Volgograd uccidendo sei studenti.

30 dicembre 2013 – Doppio attacco kamikaze a Volgograd, dove almeno 17 persone sono rimaste uccise nella stazione ferroviaria.

31 ottobre 2015 – L’Airbus A321 con a bordo 217 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio esplode in volo precipitando sulla Penisola del Sinai mentre viaggiava da Sharm el-Sheikh, in Egitto, a San Pietroburgo-Pulkovo. L’attacco fu rivendicato dal sedicente Stato Islamico.

3 aprile 2017 – Un attentatore kirghiso si fa esplodere su un vagone della linea blu della metropolitana di San Pietroburgo, provocando la morte di 14 persone. 

La mappa degli attentati in Russia. Credit: The Washington Post


— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini