Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Che cosa hanno in comune coloro che credono alle teorie del complotto

Immagine di copertina

Individui di sesso maschile, non coniugati, appartenenti a una minoranza etnica e che soffrono di disturbi psicologici: sono alcune delle caratteristiche dei complottisti

Siamo entrati in un’epoca dove le teorie del complotto sono all’ordine del giorno, dove verità e post-verità si confondono, dove le bufale e le notizie attendibili hanno la stessa dignità e lo stesso spazio mediatico. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La società della post-verità è un terreno fertile dove le teorie di dubbia provenienza possono prosperare indisturbate, o quasi. Ma è vero che alcune persone sono più sensibili di altre alle teorie del complotto? Perché di fronte a dati che smentiscono alcune notizie, una persona può essere portata a credere ad alcune teorie senza metterle in discussione? 

Certamente un sano scetticismo è prudente. Certamente molte informazioni possono essere inaffidabili, ma se dovessimo respingere come falso tutto ciò che viene diffuso dai media tradizionali o come inaffidabili e tendenziosi tutti gli studi scientifici, saremmo alla completa mercé della disinformazione. 

“Stiamo entrando in un periodo d’oro della teoria del complotto?”, si chiede il quotidiano britannico The Guardian

Questi fenomeni non sono nuovi, risalgono a centinaia di anni fa. Eppure, secondo alcuni scienziati, viviamo ora nella società della post-verità, in cui la fiducia nei media tradizionali è ai minimi storici e le teorie del complotto proliferano. 

Cosa rende alcune idee credibili per determinate persone? Perché nonostante le prove esistenti una persona dovrebbe credere che l’allunaggio è stato una farsa o che il virus dell’Aids sia stato creato artificialmente dal governo degli Stati Uniti, o che siano stati i servizi di sicurezza britannici ad assassinare la principessa Diana per evitare che si sposasse con il musulmano Dodi al-Fayed? 

Non sono molti gli studi scientifici specifici sulle teorie del complotto e sulle caratteristiche delle persone complottiste.

Lo studio di Daniel Freeman e Richard Freeman, dal titolo “The concomitants of conspiracy concerns”, ha analizzato eventuali fattori sociali e psicologici comuni a coloro che si accostano alle teorie del complotto.

Lo studio, che riprende ricerche psicologiche precedenti, ha individuato alcune caratteristiche: coloro che sono portati a credere alle teorie del complotto sono con più probabilità individui di sesso maschile e non coniugati, a volte appartenenti a una minoranza etnica e che spesso posseggono un’arma. 

Questi individui sono accomunati anche da un basso livello di benessere fisico e psicologico e hanno preso in considerazione il suicidio. Le loro reti sociali erano più deboli, non possono contare su amici e famiglia. Spesso hanno vissuto durante l’infanzia relazioni difficili con i genitori, o a causa della loro assenza o di episodi di violenza. 

Infine, i teorici della cospirazione sono più propensi ad avere alcuni disturbi psicologici, tra cui l’ansia, la depressione, la sindrome da deficit di attenzione e iperattività, disagi personali o problemi legati ad alcol e droga.

Tutte queste caratteristiche, unite a diversi disagi personali e una bassa autostima, secondo lo studio forniscono terreno fertile per coltivare una sfiducia nei confronti dell’autorità: la sensazione che la società li abbia respinti fa si che siano portati a respingere le credenze a cui la società aderisce.

Il risultato di questo processo può essere l’adesione a teorie complottiste. 

Secondo gli autori, modelli psicologici di teorie del complotto hanno bisogno di ulteriori prove per essere realizzati. “Ma dato l’attuale clima socio-politico, una ricerca di questo tipo è mai stata più necessaria di adesso?”, si chiedono i due psichiatri. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"