Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Perché i neozelandesi stanno tracciando peni con il loro gps

Immagine di copertina

In Nuova Zelanda una campagna mira ad aumentare la consapevolezza sul cancro al testicolo, invitando chi fa jogging a tracciare disegni di peni sulle mappe con il gps

Il cancro al testicolo è un argomento di cui ancora si parla troppo poco. Questo tumore colpisce soprattutto la popolazione giovane (in genere tra i 20 e i 40 anni).

S&D

 — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

In Nuova Zelanda una nuova campagna denominata #GoBallsOut mira ad aumentare la consapevolezza su questa malattia, invitando chi fa jogging a tracciare disegni di peni sulle mappe con il gps. L’associazione Testicular Cancer New Zealand sta chiedendo agli utenti di caricare poi l’immagine sui social network, sfidando gli amici a fare lo stesso. 

“Ci auguriamo che questa campagna possa convincere la gente a parlare di questo tabù e a fare attività fisica”, ha detto Graeme Woodside, Ceo di Testicular Cancer New Zealand. 

“Vogliamo che i giovani aderiscano alla campagna ‘Go Balls Out’ per mostrare al mondo che hanno ricevuto il messaggio e che sono disposti a parlarne e ad effettuare check-up di controllo”.

La sfida non è solo limitata alla corsa. C’è chi ha afferrato la sfida anche in kayak e c’è chi lo ha fatto pilotando un aereo. (Il pezzo continua dopo l’immagine). 

Chiedere alla gente di aderire a #GoBallsOut aumenta la consapevolezza del cancro ai testicoli in modo provocatorio e immediato. Vogliamo che la gente si controlli i testicoli per scongiurare il pericolo”, ha proseguito Woodside. 

Nella fascia di età fino a 50 anni il cancro al testicolo costituisce il tipo di tumore principale (12 per cento di tutte le diagnosi nel genere maschile). Fino alla metà degli anni Settanta, nove uomini su 10 con tumore del testicolo morivano nel giro di un anno. Oggi i tumori del testicolo guariscono nel 95 per cento dei casi. Nel 2015 in Italia si sono registrati circa 2.000 casi, secondo quanto riferisce l’Airc, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Uno dei modi più immediati di fare prevenzione è l’autopalpazione. Adulti e ragazzi dovrebbero conoscere dimensioni e aspetto dei loro testicoli, esaminandoli almeno una volta al mese dopo un bagno caldo, cioè con il sacco scrotale rilassato. Ogni testicolo andrebbe esaminato facendolo ruotare tra pollice e indice alla ricerca di anomalie, che dovrebbero essere immediatamente riferiti al medico.

— LEGGI ANCHE: Il video che vi spiega come autopalparvi i testicoli per prevenire il tumore

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini