Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:50
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cosa è successo nell’attentato a San Pietroburgo

Immagine di copertina

Un'esplosione a bordo di un vagone del treno ha ucciso almeno 11 persone, 47 i feriti. Disinnescata una bomba in un'altra stazione

Almeno 14 persone sono morte e altre 47 sono rimaste ferite in seguito a un’esplosione avvenuta nella metropolitana di San Pietroburgo, in Russia, lunedì 3 aprile. Il bilancio delle vittime, inizialmente fermo a 11 morti, è stato aggiornato il 4 aprile secondo quanto riferito dalla ministra della Salute russa Veronika Skvortsova. Lo scoppio è avvenuto all’interno di un vagone intorno alle 14:40.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Non è chiaro chi abbia compiuto l’attacco, ma gli investigatori russi stanno cercando due persone. In un’altra stazione della metro è stata trovata una bomba carica di esplosivo e piena di frammenti di proiettili e altri oggetti lesivi. Ordigno che è stato disinnescato dopo l’evacuazione di tutta la linea della metropolitana della città russa.

L’agenzia di stampa Interfax ha riferito il 4 aprile che il principale sospettato per l’attentato del 3 aprile è un uomo di origine kirghisa con cittadinanza russa. L’identità del sospettato è Akbarzhon Jalilov, nato nella città di Osh nel 1995. La notizia è stata diffusa dai servizi di sicurezza del Kirghizistan. Precedentemente la commissione per la Sicurezza nazionale del Kazakistan aveva smentito il coinvolgimento di un suo cittadino nell’attentato. 

La dinamica

L’esplosione è avvenuta all’interno di un vagone della linea blu della metropolitana. Al momento dello scoppio il treno si trovava tra le fermate Sennaya Ploshchad e Teknologicheskiy Insitut. Subito dopo l’esplosione il conducente della metropolitana ha proseguito il tragitto fino alla stazione successiva, consentendo così l’arrivo tempestivo dei soccorsi. 

L’autore di quello che le autorità russe hanno definito un “attentato” portava l’ordigno esplosivo all’interno di uno zaino, secondo quanto riferito dall’agenzia Interfax. Si tratterebbe quindi di un attacco suicida. L’attentatore era un uomo di 23 anni dell’Asia centrale. Si sospettano legami con l’islam radicale.

Le prime ricostruzioni

In un primo momento si è pensato che le esplosioni fossero due: una alla stazione della metropolitana Sennaya Ploshchad e l’altra a Teknologicheskiy Insitut. In realtà entrambe le stazioni sono state avvolte dal fumo perché lo scoppio è avvenuto in una galleria nel tragitto tra le due fermate. Da subito il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che tutte le piste erano plausibili, compresa quella dell’attacco terroristico.

Nei primi minuti successivi all’esplosione è stata data la notizia di alcuni morti e di decine di feriti. Informazione confermata dopo pochi minuti dalle autorità russe che hanno parlato di una decina di morti. Nel giro di qualche minuto tutte le stazioni della metropolitana di San Pietroburgo sono state evacuate e chiuse.

Per alcune ore dopo l’attentato si è esclusa la possibilità di un attacco suicida. Secondo le prime versioni un uomo sarebbe entrato nella stazione metro Petrogradskaya venti minuti prima che avvenisse l’esplosione e avrebbe lasciato una valigetta con al suo interno l’esplosivo all’interno del vagone. Versione poi modificata dagli investigatori.

Cosa sappiamo 

Le autorità russe hanno comunicato che 11 sono i morti e 47 le persone ferite nell’esplosione. Alcuni media locali di San Pietroburgo, tra cui Fontanka, parlano di 14 morti, ma l’informazione non ha ricevuto conferme ufficiali. 

Quarantacinque persone sono state ricoverate in ospedale, tra queste 13 sono in condizioni gravi. Due delle vittime sono morte dopo il ricovero in ospedale.

La bomba esplosa tra le due stazioni della metropolitana di San Pietroburgo, contenuta all’interno di una valigetta, aveva 200-300 grammi di tritolo. Circa un chilo di tritolo era invece all’interno della bomba disinnescata nella stazione di Ploshchad Vosstaniya. L’ordigno era mascherato da estintore e conteneva frammenti di proiettile e altri corpi lesivi.

Gli investigatori russi sono alla ricerca di due persone e hanno aperto un’indagine per terrorismo, pur non escludendo qualsiasi altra ipotesi. 

La città di San Pietroburgo ha dichiarato tre giorni di lutto cittadino a partire dal 4 aprile.

Cosa non sappiamo

Nessuno ha finora rivendicato la responsabilità dell’attacco e non si conoscono le motivazioni che hanno spinto l’autore dell’attentato a organizzare questa azione. La testate online di San Pietroburgo Fontanka ha pubblicato la foto dell’uomo che si ipotizza abbia compiuto l’attacco: si tratta di una persona di mezza età, con barba, che aveva in testa un cappello nero, ma non si hanno altri dettagli sulla sua identità né conferme ufficiali che l’attentatore sia realmente lui. Lo stesso uomo nella serata del 3 aprile è andato dalla polizia per dire di non essere coinvolto nell’attentato. 

Sconosciuta l’identità delle vittime. Tra queste si ipotizza che ci siano alcuni bambini, ma non è arrivata nessuna dichiarazione ufficiale in questo senso. Ignota anche la nazionalità delle persone coinvolte nell’attentato.

Nella giornata del 3 aprile il presidente russo Putin ha incontrato nei pressi di San Pietroburgo il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Non si sa se ci siano legami tra la visita di Putin in città e l’attacco. 

Al momento non si sa neanche se ci siano stati legami tra quanto avvenuto a San Pietroburgo e le proteste che vanno avanti nel paese contro la presidenza Putin e che hanno portato a scontri e decine di arresti il 26 marzo e il 2 aprile. 

Dopo la chiusura della metropolitana di San Pietroburgo non si sa ancora quando la rete tornerà a essere operativa. Nella serata sono state riaperte alcune fermate ed è stata completata l’operazione di messa in sicurezza delle stazioni, ma la riapertura completa potrebbe arrivare non prima di martedì 4 aprile. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"