Me

TPI Journalism Workshop Spring 2017

Vuoi incontrare i grandi nomi del giornalismo e acquisire gli strumenti essenziali per emergere in un settore sempre più competitivo? Il workshop di TPI fa per te

Immagine di copertina

Ti piace scrivere? Vuoi fare il giornalista, incontrare i grandi nomi del giornalismo e acquisire gli strumenti essenziali per emergere in un settore sempre più competitivo? The Post Internazionale (TPI) organizza un workshop dedicato a te.

WHO: TPI, Limes e Fondazione Marco Besso

WHAT: TPI Journalism Workshop Spring 2017

WHEN: Dall’8 al 20 maggio, da lunedì a sabato, dalle 9:30 alle 13:30 (più due esercitazioni sul campo pomeridiane)

WHERE: Fondazione Besso, Largo di Torre Argentina 11, Roma 

WHY: Per incontrare alcuni fra i più grandi nomi del giornalismo e ottenere gli strumenti essenziali per emergere e sapersi muovere in un settore che oggi è sempre più competitivo.

PERCHÉ PARTECIPARE: 

 • Quattro esercitazioni pratiche, di cui una sul campo alla ricerca di una storia;

 • Numerosi ospiti tra cui Enrico Mentana, Milena Gabanelli, Curzio Maltese, Antonio Polito, Francesco Verderami e molti altri;

  • 50 ore, di cui 35 di lezione e 15 ore di esercitazioni pratiche (10 sul campo a Roma).

— QUI I RACCONTI DI CHI GRAZIE AI WORKSHOP DI TPI SI È INSERITO NEL MONDO DEL GIORNALISMO 

— QUI LA DOMANDA D’ADESIONE — QUI IL CONTRATTO CON REGOLAMENTO  QUI IL PROGRAMMA

Dall’8 al 20 maggio 2017 TPI organizza un workshop di giornalismo insieme a Limes, la rivista italiana di geopolitica, presso la Fondazione Besso, in Largo Torre Argentina a Roma.

CHI TIENE LE LEZIONI: Tra gli ospiti che terranno le lezioni ci saranno Milena Gabanelli della Rai; Enrico Mentana, direttore del Tg La7; Francesco Verderami del Corriere della Sera, Gaia Pianigiani del New York Times; Antonio Polito del Corriere della Sera, Curzio Maltese e i giornalisti di The Post Internazionale.

CONTATTI UTILI: Telefono: 06 94523922 E-mail: workshop@tpi.it

VIDEO: I racconti di chi ha già vissuto le edizioni passate dei workshop e perché, secondo i partecipanti, è valsa la pena partecipare. (Credit: Laura Melissari)

Qui di seguito solo alcune delle lezioni che si terranno:

• Milena Gabanelli, giornalista Rai, spiegherà quali sono le linee guida essenziali per realizzare un’inchiesta tv

• Gaia Pianigiani, giornalista del New York Times illustrerà le tecniche per scrivere un articolo in modo chiaro, semplice e inattaccabile

• Enrico Mentana, direttore del Tg La7, e Curzio Maltese, giornalista ed europarlamentare, parleranno del mondo del giornalismo e risponderanno alle vostre domande

• Francesco Verderami, giornalista del Corriere della Sera, terrà una lezione sul retroscena politico dalla prima alla terza repubblica

• Giulio Gambino, direttore di The Post Internazionale, Stefano Mentana, vicedirettore, e altri giornalisti di TPI racconteranno le loro storie realizzate sul campo.

PROGRAMMA: Trovate le informazioni precise nel programma che abbiamo pubblicato QUI. Per questioni organizzative, il calendario potrebbe vedere l’inserimento di nuovi ospiti man mano che ci avviciniamo alla data d’inizio del workshop.

Il collocamento degli ospiti nel programma potrebbe subire una variazione di data, ma non l’annullamento della lezione stessa, fatto salvo in casi eccezionali che non dipendono da noi. La Fondazione Besso offrirà gentilmente la sua sede in Largo Torre Argentina 11, come location a titolo gratuito. 

QUANTO COSTA: Il workshop è a pagamento. La quota di partecipazione è pari a 549 euro (450 euro + IVA) per l’intero corso di due settimane.

 TPI riserva anche una riduzione del 20 per cento sulla quota totale di partecipazione per tutti coloro che hanno già partecipato ai nostri workshop in passato (439,2 euro, ovvero 360 euro + IVA). La fondazione Besso assegnerà, al termine della selezione, fino a due borse di studio a sua discrezione.

PER PARTECIPARE: Ciascun candidato dovrà inviare un curriculum vitae e una lettera motivazionale (max. 300 parole) oltre alla domanda d’adesione compilata e scannerizzata. I candidati saranno scelti su base meritocratica, ma anche la tempistica della domanda d’adesione sarà ritenuta quale fattore discriminante: a parità di livello, sarà considerata la domanda inviata prima.

Nello specifico: 

• Scaricate la domanda d’adesione;

• Compilatela e inviatela entro il 3 maggio all’indirizzo email workshop@tpi.it insieme al vostro curriculum vitae e a una breve lettera motivazionale (max. 300 parole);

• Sarà inviata una comunicazione ai soli candidati selezionati, che successivamente riceveranno QUESTO contratto da firmare con il regolamento specifico.

Grazie,

Buona fortuna!

— DOMANDA D’ADESIONE 

— CONTRATTO CON IL REGOLAMENTO 

— CALENDARIO  

— QUI I RACCONTI DI CHI GRAZIE AI WORKSHOP DI TPI SI È INSERITO NEL MONDO DEL GIORNALISMO

CONTATTI UTILI: Telefono: 06/94523922 E-mail: workshop@tpi.it