Me

I ritocchi alla foto di Claudia Cardinale che stanno facendo protestare il web

La locandina della 70esima edizione del Festival di Cannes, che quest’anno vede protagonista la grande attrice italiana, ha ricevuto molte critiche per alcune modifiche

Immagine di copertina

È stata svelata nella mattina di mercoledì 29 marzo l’immagine che farà da locandina alla 70esima edizione del Festival di Cannes, e l’attrice che quest’anno è una gloria nazionale italiana: Claudia Cardinale.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il festival, che si svolgerà nell’omonima città balneare francese dal 17 al 28 maggio ha voluto infatti scegliere come immagine-simbolo una foto del 1959 dell’attrice italiana protagonista di classici come Il gattopardoC’era una volta il west e Rocco e i suoi fratelli.

Eccola:

C’è però chi ha notato delle differenze tra la foto usata per la locandina e l’immagine originale, di cui è ignoto l’autore: alcuni utenti hanno infatti evidenziato un sensibile ritocco alle gambe e alla vita dell’attrice per farla apparire più magra, un genere di modifica che in molti non hanno apprezzato, giudicandola inutile.

Su Twitter e su Facebook sono quindi diverse le persone che, pur apprezzando l’immagine, hanno criticato il Festival per un intervento di cui non sembrava esserci alcuna necessità, visto che anche senza fotoritocchi la Cardinale è diventata una delle attrici più amate e ammirate del dopoguerra.

Ecco per esempio una gif e due tweet che evidenziano le differenze le due immagini:

Il Festival vedrà anche Monica Bellucci come madrina e Pedro Almodóvar come Presidente della Giuria, e avrà inizio il 17 maggio, mentre il 13 aprile verranno annunciati i film in concorso.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata