Me

La locandina del prossimo Festival di Cannes con Claudia Cardinale

Il festival si svolgerà dal 17 al 28 maggio e ha scelto di omaggiare l’attrice italiana protagonista di classici come Il gattopardo e C’era una volta il west

Immagine di copertina

È stata svelata nella mattina di mercoledì 29 marzo l’immagine che farà da locandina alla 70esima edizione del Festival di Cannes, e l’attrice che quest’anno è una gloria nazionale italiana: Claudia Cardinale.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il festival, che si svolgerà nell’omonima città balneare francese dal 17 al 28 maggio ha motivato così la scelta dell’attrice italiana protagonista di classici come Il gattopardo, C’era una volta il west e Rocco e i suoi fratelli

“Lei balla, ride, vive! Chi potrebbe simboleggiare la prossima edizione del Festival meglio di Claudia Cardinale, un’attrice avventurosa, una donna indipendente e un’attivista sociale?”

Da parte sua, l’attrice nata a Tunisi nel 1938 e diventata celebre negli anni Sessanta, ha commentato così: “Sono onorata e orgogliosa di fare da portabandiera per il 70esimo Festival di Cannes, e soddisfatta per la scelta di questa foto. È l’immagine che io stessa ho del Festival, un evento che illumina tutto intorno a sé. Quel ballo sui tetti di Roma risale al 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo… Anch’io me lo sono dimenticato. Ma questa foto mi ricorda le mie origini, e di un momento in cui non avrei mai sognato di salire i gradini della sala cinematografica più famosa del mondo. Buon compleanno!”

Questo un confronto tra la foto originale e la versione apparsa sulla locandina:

Il Festival vedrà anche Monica Bellucci come madrina e Pedro Almodóvar come Presidente della Giuria, e avrà inizio il 17 maggio, mentre il 13 aprile verranno annunciati i film in concorso.

Queste le locandine di Cannes degli ultimi anni, che avevano visto protagonisti Michel Piccoli nel Disprezzo di Jean-Luc Godard, Ingrid Bergman e Marcello Mastroianni:

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata