Me

Qual è il colore più diffuso per le automobili?

Axalta Coating Systems, un fornitore leader di vernici per auto, ha rilasciato i suoi dati evidenziando un gradimento globale di un colore in particolare

Immagine di copertina

Avete mai avuto la sensazione che tutti intorno a voi guidino automobili dello stesso colore? Oppure che, al contrario, non ci siano più in giro veicoli di una certa tonalità cromatica? 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Potrebbe non essere solo una sensazione, visto che le mode e i cicli per quel che riguarda i colori più diffusi sono una realtà, che i costruttori di autoveicoli conoscono bene.

Axalta Coating Systems, un fornitore leader di vernici per auto, ha rilasciato i suoi dati relativi alla popolarità dei colori nel 2016, evidenziando un gradimento globale di un colore in particolare: il bianco.

In tutto il mondo questo colore rimane al primo posto. Quasi quattro veicoli su dieci sono bianchi, con il nero a seguire a grande distanza, con il 18 per cento dei nuovi veicoli prodotti di questo colore.

È interessante notare come in passato le scelte dei conducenti fossero altre. Dal 1987 al 1997 in Europa è stato il nero il colore più amato, mentre in seguito il grigio metalizzato ha visto il massimo gradimento fino al 2011, quando il bianco ha conquistato la vetta.

Il grigio metalizzato si deve accontentare nel 2016 di un terzo posto, a pari merito con il grigio.

Ecco alcuni grafici per illustrare la diffusione dei colori delle autovetture nelle varie regioni del mondo, secondo i dati diffusi da Axalta rispetto al 2016:

(Credit: Chosunilbo & Chosun.com)




— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Campagna regione lazio