Me

Le serie tv con i finali più visti di sempre

Quando ancora non esistevano piattaforme di streaming, il finale di una serie tv poteva raccogliere davanti al televisore anche 100 milioni di spettatori

Immagine di copertina

A partire dagli anni Duemila, e in particolare negli ultimi anni, le serie televisive hanno raggiunto un livello di qualità prima difficilmente immaginabile, e ormai sempre più attori e registi cinematografici celebri hanno fatto il loro debutto sul piccolo schermo.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se però oggi, grazie a tv via cavo e piattaforme di streaming, il pubblico – a parte alcuni rari casi – è molto differenziato e diviso in nicchie, fino a qualche anno fa le serie più seguite erano un evento di massa, ed era difficile poi recuperarne gli episodi se non si erano visti in diretta tv.

Ecco perché ancora oggi, a decenni di distanza, alcune serie degli anni Settanta, Ottanta e Novanta sono ancora quelle che hanno avuto il numero più alto di spettatori per la messa in onda del loro ultimo episodio, battendo serie magari seguitissime degli ultimi anni che però hanno forme di distribuzione più diversificate.

Ecco quindi quali sono ancora oggi le serie tv i cui episodi finali hanno avuto più spettatori nella storia della televisione:

10. Quell’uragano di papà (Ultimo episodio andato in onda nel 1999, 35,5 milioni di spettatori)

9. Casa Keaton (1989, 36,3 milioni di spettatori)

8. Arcibaldo (1979, 40,2 milioni di spettatori)

7. I Robinson (1992, 44,4 milioni di spettatori)

6. Magnum, P.I. (1988, 50,7 milioni di spettatori)

5. Friends (2004, 65,9 milioni di spettatori)

4. Seinfeld (1998, 76,3 milioni di spettatori)

3. Il fuggitivo (1967, 78 milioni di spettatori)