Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:15
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Questo padre e sua figlia in passato erano madre e figlio

Immagine di copertina

Eric e Corey sono nate rispettivamente femmina e maschio, ma nel 2015 hanno deciso di cambiare sesso. I due transgender hanno raccontato la loro storia su Instagram

Eric e Corey Maison posano sorridenti per una foto: lui capelli a spazzola biondi paglierino, lei occhi azzurri e sorriso smagliante. La loro sembra essere la storia normale di un padre e di una figlia, se non fosse per un particolare significativo: non troppo tempo fa, Eric era Erica, la madre di Corey, mentre quest’ultima era suo figlio maschio.

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Originari di Detroit, nello stato americano del Michigan, quelli che in precedenza erano madre e figlio (mentre oggi sono padre e figlia) hanno deciso di raccontare la loro esperienza di persone transgender sui social media.

A sostenere i due nel loro processo di transizione verso il sesso opposto ci ha pensato il marito di Erica (ora Eric) che ha deciso di non abbandonare la sua famiglia e di continuare a essere sposato con quella che era sua moglie. 

La coppia ha altri cinque figli. 

Padre e figlia hanno deciso di affrontare insieme il difficile iter di transizione nel cambiare sesso. Il percorso condiviso da Eric e Corey, che ha mantenuto lo stesso nome una volta diventata donna, è iniziato nel 2015, quando Erica aveva deciso di mostrare un video che la riprendeva mentre donava al figlio adolescente, Corey, la prima confezione di ormoni, al fine di consentirgli di avviare la transizione verso il nuovo sesso. 

Corey aveva comunicato alla sua famiglia di sentirsi donna a 11 anni di età: “Volevo che i miei genitori fossero fieri di chi sono – ha raccontato la giovane a proposito del suo coming out come transgender -, ma temevo che non mi avrebbero accettata”. 

La ragazza ha dovuto attendere tre anni prima di ricevere gli ormoni indispensabili per effettuare il processo di transizione all’altro sesso. 

Il suo coming out non ebbe però l’effetto temuto, anzi la sua famiglia le offrì pieno sostegno. Da allora Corey ha iniziato a documentare su Instagram il suo progressivo cambiamento. Tramite il social network è riuscita a crearsi anche una certa popolarità, fino a essere richiesta come modella per sponsorizzare marchi per teenager e diventare testimonial delle campagne per i diritti delle persone transgender negli Stati Uniti. 

Corey ha utilizzato i social network per denunciare tutto ciò che aveva dovuto subire, dopo la sua decisione di diventare donna: vittima di bullismo a scuola e oggetto di prese in giro nei luoghi pubblici. Di certo, il suo percorso di trasformazione non è stato affatto semplice, ma la famiglia non l’ha mai abbandonata. Al contrario, dopo aver visto con quale coraggio la giovane si fosse esposta pubblicamente, anche Erica diciotto mesi dopo ha deciso di seguire le orme della figlia e diventare così un uomo. 

Sempre su Instagram, Eric ha lodato la figlia per averlo aiutato a prendere la decisione della vita: “Dovevo sempre combattere con diverse emozioni che mi trafiggevano, e spesso sono perfino arrivato a pensare, seppur a torto, di desiderare un cancro al seno al fine di eliminarlo con una mastectomia, quando ero giovane”, ha raccontato l’uomo in un’intervista televisiva mentre stringe la mano del marito Les. 

Emozionato e con la voce rotta dal pianto, Eric ha poi ricordato il momento in cui disse a suo marito di sentirsi un uomo: “Ero in preda a una crisi di nervi e gli dissi che mi sentivo come un uomo intrappolato nel corpo di una donna. Lui rispose con un ‘ti amo’, assicurandomi che avrebbe fatto di tutto per far sì che tutto andasse nel migliore dei modi”, ha raccontato ancora Eric. 

A distanza di due anni, sia padre che figlia vivono una vita tranquilla e regolare, anche se Eric non ha mai nascosto di avere un rimpianto, ossia quello di aver ignorato cosa significasse cambiare sesso: “Lo avrei fatto molto tempo prima”, ha precisato. 

Prima come madre, Eric aveva condiviso con Corey tutte le difficoltà insite in questo genere di decisione. Per questo motivo, ha deciso di lottare insieme alla figlia e di condividere la loro storia, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare le altre persone ad accettarsi. “Lì ho iniziato a campire che se il mio bambino era stato capace di resistere ai bulli e combattere contro tutte le avversità sorte lungo il cammino, allora avrei potuto farlo anche io”.

(Qui sotto un’intervista a Eric e Corey Maison)

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini