Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cosa mancherà dell’Ue ai britannici dopo la Brexit

Immagine di copertina

Nel giorno dei 60 anni dai Trattati di Roma i cittadini britannici manifestano per chiedere di mantenere i privilegi dei paesi membri dell'Unione europea

Il 25 marzo 2017 l’Unione europea compie 60 anni e i leader di 27 paesi membri si sono riuniti a Roma per l’occasione. Grande assente della giornata sarà Theresa May, la leader britannica che nei prossimi giorni darà ufficilamente inizio alle pratiche per uscire dall’Ue.

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

Lo stesso giorno a Londra migliaia di remainers e cittadini europei residenti nel Regno Unito si riuniranno in una manifestazione diretta al parlamento per celebrare gli aspetti positivi del far parte dell’Unione europea e per chiedere a gran voce di mantenere molti dei diritti acquisiti negli ultimi 60 anni grazie all’Europa.

La decisione di abbandonare l’Unione è stata presa in seguito al referendum del giugno scorso che ha visto una risicata maggioranza (52 per cento) di ‘leavers’ votare per un Regno Unito fuori dall’Europa.

Sia durante la campagna precedente al referendum che nei mesi che hanno seguito il voto, il fronte dei ‘remainers’ ha posto l’accento sugli aspetti positivi del far parte dell’Unione europea, che al momento non è ancora chiaro se verranno mantenuti in seguito all’uscita dall’Unione.

Primo fra tutti vi è il diritto di cittadinanza europea. I cittadini dei 28 paesi membri dell’Unione godono infatti di una serie di diritti, quali la libertà di spostamento e di impiego, in ogni paese dell’Ue. Questa libertà negli ultimi decenni ha visto milioni di europei trasferirsi in altri paesi membri senza dover preoccuparsi di visti e permsessi di soggiorno.

L’Unione europea si fa inoltre carico di finanziare università e progetti inter-universitari facilitando la circolazione di idee e lo sviluppo della ricerca accademica all’interno dei 28 paesi membri. Sovvenziona progetti di mobilità studentesca come l’Erasmus: nei trent’anni dal lancio del primo bando, sono stati milioni gli studenti europei che hanno ricevuto un finanziamento europeo per passare parte del proprio percorso accademico in una delle 4mila università all’interno della rete dei progetti di scambio.  

Altro grande vantaggio del far parte dell’Unione europea è l’assenza di frontiere commerciali e dazi doganali: il commercio tra i 28 paesi non prevede restrizioni, rendendo quindi più facile vitalizzare l’import-export all’interno dell’Unione. Non solo, l’Unione europea ha negoziato accordi commerciali con paesi terzi di cui ogni stato membro può usufruire. L’assenza di dazi doganali all’interno dell’Europa e i trattati commerciali con paesi terzi hanno portato a una proliferazione dell’economia in molti dei paesi membri e alla creazione di milioni di posti di lavoro.  

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini