Me

Il numero di libri che leggerai prima di morire

Il sito Literary Hub ha calcolato quanti libri si posso leggere continuando con una media costante per tutta la vita fino a un'età avanzata

Immagine di copertina

Che si tratti di film, serie tv, libri o luoghi da visitare, prima o poi bisogna venire a patti con una grande verità: non si può avere tutto, e il numero di cose che possiamo fare nella vita, per quanto ampio, è inevitabilmente limitato.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Soprattutto per attività che richiedono un minimo di tempo e di investimento mentale come la lettura di un romanzo, il numero effettivo di volte in cui nella vita possiamo sfogliare un’ultima pagina e sentirci soddisfatti è in realtà molto minore di quello che possiamo immaginare.

Lo ha evidenziato il sito Literary Hub, che ha unito i dati dell’aspettativa di vita degli Stati Uniti con uno studio del Pew Research Center sul numero di libri che i cittadini statunitensi leggono mediamente ogni anno. 

Secondo i dati ufficiali, i lettori statunitensi leggono in media 12 libri l’anno, ma Literary Hub, per chi sentisse di essere abituato a cifre molto più alte, ha immaginato altre due categorie, i lettori voraci (50 libri l’anno) e i lettori super (80 libri).

A partire da questi dati, gli autori hanno quindi realizzato uno schema di quanti libri si potranno leggere, continuando con una media costante, immaginando di vivere una vita lunga quanto l’aspettativa di vita dell’americano medio.

Se si è nella categoria dei lettori medi, si è uomini e si hanno 30 anni, i libri rimanenti saranno 624. Se si è lettrici super e si hanno 25 anni, i libri saranno ben 4.560.

Ecco due grafici realizzati da Quartz per visualizzare i calcoli:

Uomini

Donne

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata