Me

Attacco fuori dal parlamento di Londra – LIVE

Sono almeno quattro le vittime nell'attacco a Westminster. L'assalitore, armato di due coltelli, è stato ucciso

Immagine di copertina

Questa diretta è stata chiusa. Segui qui tutti gli aggiornamenti sull’attentato fuori dal parlamento di Londra.

Almeno quattro persone sono morte e quaranta sono rimaste ferite nei pressi del parlamento britannico, sul ponte di Westminster a Londra, durante un’attacco. La polizia della capitale inglese conferma di essere stata informata di un incidente avvenuto intorno alle 14.40 del pomeriggio (ora locale). In un primo momento la polizia aveva parlato di cinque vittime. Il bilancio è stato poi rivisto. 

– LIVE (per vedere gli aggiornamenti ricarica la pagina): 

8:50 – In una conferenza stampa, Scotland Yard ha comunicato di aver condotto 7 arresti nella mattina del 23 marzo tra Birmingham, Londra e dintorni. Sui feriti ha riferito che in tutto le persone ricoverate in ospedale sono 29. Tra di loro sette si trovano in condizioni gravi.

8:49 – La polizia di Londra ha rivisto il bilancio delle vittime dell’attentato: i morti sono quattro, compreso l’attentatore.

7:50 – Secondo l’emittente televisiva Sky News la polizia britannica ha condotto una serie di arresti in una casa di Birmingham nell’ambito delle indagini sull’attentato.

6:38 – Due studenti adolescenti francesi sono in condizioni critiche all’ospedale dopo essere stati investiti sul Westminster Bridge. Un terzo studente è stato ricoverato perché ferito. Uno dei tre studenti è stato scagliato sul cofano di un’automobile. Tra i feriti sono stati identificati anche quattro turisti sudcoreani, quattro studenti dell’università Ormskirk’Edge Hille e una donna tedesca residente in Australia.

00:20 – Secondo l’Ansa, tra i feriti ci sono una donna romana e una giovane bolognese.

00:08 – La polizia rivela l’identità del poliziotto accoltellato. Si tratta di Keith Palmer, 48 anni. 

23:40 – La polizia sostiene di essere a conoscenza dell’identità dell’aggressore, ma non ha fornito ulteriori dettagli. Secondo gli agenti britannici l’uomo sarebbe stato ispirato dal terrorismo internazionale di matrice islamica. 

23:30 – Il bilancio delle vittime sale a cinque. La polizia britannica ha dichiarato che i morti sono un agente, l’assalitore e tre persone comuni. Quaranta sono invece i feriti.

22:00 – La premier britannica Theresa May ha condannato con fermezza l’attentato definendolo “un attacco terroristico disgustoso e odioso”. La premier ha detto che il livello di allerta antiterrorismo rimane a livello molto elevato, il quarto di una scala di cinque, considerando un attacco “altamente probabile”.

21:20 – I deputati e i funzionari presenti dentro Westminster hanno lasciato il palazzo. Uscendo dal parlamento hanno rivolto un applauso agli agenti di polizia. 

21:00 – Il servizio delle ambulanze londinese ha comunicato di aver soccorso 12 persone per ferite gravi, ricoverandole in ospedale. Altri 8 pazienti sono stati soccorsi sul luogo dell’attacco per ferite meno gravi. Tre persone sono state trovate morte sul luogo dell’attentato. 

20:56 – Una ragazza di Bologna che vive a Londra è rimasta lievemente ferita nell’attacco a Londra. La ragazza è rimasta schiacciata da altri ragazzi francesi che hanno invece riportato ferite più gravi. Per la giovane italiana non sarà necessario il ricovero. Lo scrive l’Ansa

20:07 – L’ospedale King’s College ha confermato su Twitter che otto persone (sei uomini e due donne) sono ricoverate nell’unità per i traumi più critici. Di queste, due sono in condizioni critiche. 

20:00 – “I pensieri della premier Theresa May vanno alle persone uccise e a quelle rimaste ferite in questo spaventoso attacco”, ha fatto sapere Downing Street.

19:55 – La polizia ha annunciato che più agenti verranno impiegati sulle strade della città oggi dopo l’assalto davanti al parlamento.

19:46 – Al momento non risultano cittadini italiani coinvolti nell’attacco di Londra. Lo riferisce il Consolato italiano nella capitale britannica.

19:03 – Quattro persone sono morte nell’attacco. Altre venti sono rimaste ferite. Lo ha confermato Scotland Yard.

19:02 – L’assalitore, secondo la polizia, avrebbe agito da solo.

18:45 – Il video dell’auto che si è schiantata contro i cancelli del parlamento di Londra.

18:33 – Una delle persone uccise nell’attacco è un poliziotto, secondo quanto riporta la Bbc.

18:32 – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato con la premier Theresa May dopo l’attentato.

18:15 – Cosa non sappiamo ancora sull’attacco a Londra.

18:10 – Tre cittadini francesi sono rimasti feriti nell’attentato.

18:02 – Secondo Sky News le persone morte nell’attacco sono due.

18:01 – La premier britannica Theresa May ha riunito il comitato d’emergenza Cobra dopo l’attacco terroristico: lo ha annunciato Downing Street.

18:00 – Una donna è stata tratta in salvo dal Tamigi: è viva ma ha riportato gravi ferite. La donna potrebbe essere caduta nel fiume o potrebbe essere saltata giù, secondo quanto riporta la Port of London Authority.

17:59 – La polizia ha dichiarato l’attacco un attentato terroristico.

17:54 – Cosa sappiamo finora sull’attacco davanti al Parlamento britannico.

17:48 – Senato e Camera dei deputati italiani sono blindati dopo gli attacchi a Londra.

17:45 – I servizi medici hanno soccorso dieci persone ferite sul ponte di Westminster.

17:38 – Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha detto che un’indagine urgente è in corso e ha espresso la sua gratitudine alla polizia e ai servizi di emergenza che sono al lavoro “per la nostra sicurezza e dimostrano grande coraggio in circostanze eccezionalmente difficili”. 

17:16 – Secondo quanto scrive l’agenzia Press Association ci sono alcuni feriti gravi. 

17:14 – Una donna è morta negli attacchi, secondo quanto riferisce la Bbc.

17:13 – Cancelli chiusi e agenti armati a Buckingham Palace dopo l’attacco vicino al parlamento. Ne dà notizia l’agenzia Pa, secondo cui sono state alzate le misure di sicurezza a palazzo. La regina sarebbe dentro la residenza stando al suo vessillo che svetta in cima all’edificio.

17:12 – Diverse persone sono rimaste all’interno delle cabine del London Eye, la ruota panoramica lungo il Tamigi, che è stata fermata per ragioni di sicurezza dopo l’attacco.

17:10 – Il parlamento scozzese ha sospeso la seduta, nella quale si discuteva di un nuovo possibile referendum sull’indipendenza, dopo l’attacco a Westminster. 

17:06 – Il segretario del partito Laburista Jeremy Corbyn sta bene, secondo quanto riportano fonti vicine al leader.

16:45 – La polizia ha chiesto ai cittadini di evitare alcune aree della città: Parliament Square; Whitehall; Westminster Bridge; Lambeth Bridge; Victoria Street fino a Broadway e Victoria Embankment fino a Embankment tube.

16:37 – Anche Scotland Yard parla di terrorismo.

16:34 – “Stiamo affrontando questa situazione come un incidente terroristico fino a che non sapremo altro”, ha twittato la Metropolitan Police di Londra. 

16:27 – Un agente di polizia è stato accoltellato nel cortile del Parlamento dall’assalitore che era sceso dalla macchina dopo essere passato sul Westminster bridge. Lo riferisce il leader dei Comuni, David Lidington, citato dai media britannici.

16:26 – L’uomo che ha sferrato l’attacco al Parlamento di Londra è stato ucciso dalla polizia, secondo quanto riferisce Sky news.

16:15 – La premier britannica Theresa May è stata evacuata dal Parlamento. Si trovava all’interno di Westminster quando è avvenuto l’attacco. Lo riferisce Sky News.

16:13 – Ci sono dei feriti su Westminster Bridge.

16:12 – La stazione metro di Westminster è stata chiusa.

16:00 – Sono stati uditi degli spari e l’assalitore, armato di coltello, sarebbe stato colpito. L’uomo avrebbe tentato di fare irruzione nel parlamento.

15:58 – La seduta della Camera dei Comuni è stata sospesa e la sede del parlamento circondata per motivi di sicurezza. I testimoni riferiscono di personale medico intervenuto per soccorrere due persone che giacciono a terra nei pressi del Parlamento.

GUARDA LE PRIME IMMAGINI DELL’ATTACCO FUORI DAL PARLAMENTO DI LONDRA 

COSA SAPPIAMO FINORA SUGLI INCIDENTI A WESTMINSTER

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Campagna regione lazio