Me

L’artista che sostituisce i cartelloni pubblicitari con le fotografie dei paesaggi

Il progetto fotografico restituisce la vista delle montagne della Coachella Valley, altrimenti bloccata dalle immagini pubblicitarie

Immagine di copertina

Il progetto Visible Distance/Second Sight di Jennifer Bolande, un’artista statunitense, è quello di sostituire le immagini dei cartelloni pubblicitari con alcune fotografie dei paesaggi montuosi lungo la Gene Autry Trail, strada della Coachella Valley, regione degli Stati Uniti situata nella Southern California.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il progetto fa riferimento alla tecnica pubblicitaria della Burma-Shave, una compagnia che produce schiuma da barba, che è solita collocare sequenzialmente i messaggi pubblicitari così da renderli visibili ai veicoli in movimento.  

Dal 25 febbraio al 30 aprile 2017 Coachella Valley ospita il Desert X festival, un’esibizione curata da artisti esperti e emergenti desiderosi di portare alla luce alcune problematiche globali e locali riguardanti il cambiamento climatico, le culture tribali, l’immigrazione e il turismo. L’obiettivo è di far riavvicinare il pubblico all’ambiente. 

Jennifer Bolande ha intenzione di restituire la bellezza dei paesaggi, la cui visibilità viene bloccata dai cartelloni pubblicitari, realizzando un’esperienza cinematografica che accompagna tutti coloro che percorrono la Gene Autry Trail. I soggetti delle fotografie risultano allineati perfettamente con i reali paesaggi.

Ogni fotografia è unica nella posizione lungo la strada, e una volta avvicinati ciascun cartellone si potrà assistere al perfetto riallineamento con l’orizzonte, altrimenti oscurato dal rettangolo pubblicitario. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata —