Me

I dieci castelli da favola più belli d’Europa

Il quotidiano britannico The Telegraph ha stilato una lista per gli amanti della storia e delle fiabe, elencando i dieci castelli più belli del Vecchio continente

Immagine di copertina

Per chi è in cerca di mete in cui recarsi in vacanza quest’estate, il quotidiano britannico The Telegraph ha stilato sul suo sito una lista che farà sognare molti amanti della storia e delle fiabe, elencando i dieci castelli più belli d’Europa.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Uno dei più noti è per esempio quello di Neuschwanstein, in Germania, che ha fatto da modello reale per il castello della Bella addormentata Disney e quindi per quello di Disneyland. Fu costruito nella seconda metà dell’Ottocento da Ludwig II, re di Baviera, che però morì proprio nell’anno in cui la sua reggia fu completata.

Nella lista c’è di nuovo la Germania del sud con il castello di Lichtenstein, con la sua straordinaria posizione in cima a un blocco di roccia che sovrasta il fiume Echaz. Ma anche la Slovenia, con il castello della sua capitale, Ljubljana, costruito addirittura nell’Undicesimo secolo e poi ristrutturato nei secoli successivi.

Non manca la Francia, con lo Chateau de Chinon, nella Loira, dove nel 1429 Giovanna d’Arco incontrò Carlo VII, ma anche lo Chateau de Saumur, sempre nella Loira, che per un periodo fu convertito in una prigione da Napoleone.

Completano la lista il castello di Chenonceau (Francia), quello di Kronborg (Danimarca), l’Alcazar di Segovia (Spagna), il castello di Stirling e quello di Warwick (Regno Unito).

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata