Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Starbucks aprirà una caffetteria a Milano

Immagine di copertina

In un'intervista all'Ap Howard Schultz, amministratore delegato dell'azienda, ha spiegato che guarderà ad altre città italiane solo dopo la prova nel capoluogo lombardo

Un salto nel passato e uno sguardo al futuro: questo significa per l’amministratore delegato di Starbucks, Howard Schultz, l’apertura di un negozio nel centro di Milano. Proprio nel capoluogo lombardo a Schultz venne l’idea di far nascere, ormai più di trent’anni fa durante un viaggio, quella che ora è una multinazionale conosciuta in tutto il mondo, con 26mila negozi in 75 paesi.

“Non pensavo fossimo pronti per aprire in Italia”, ha detto Schultz all’Associated Press dell’azienda. “Ho rispetto per la cultura italiana e per la loro concezione del caffè. Ho sempre pensato che dovevamo guadagnarci il loro rispetto e credo che ora, dopo anni, siamo arrivati a questo punto”.

Starbucks non avrebbe ancora stabilito i prezzi di vendita dei suoi prodotti in Italia, ma avrebbe già pianificato di aprire altri negozi a Milano, prima di guardare ad altre città italiane. Schultz comunque non specifica quanti saranno gli store in apertura, ma sottolinea che in passato, per l’ingresso in nuovi mercati nazionali, si è puntato mediamente a 10-12 store.

**Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.**

Per il Ceo della multinazionale l’apertura a Milano è la conclusione di un viaggio durato 35 anni, che completa “un sogno personale e il cerchio di Starbucks”.

Schultz non sembra temere il rischio di un mercato chiuso a operazioni di questo genere, tanto da specificare che la sfida italiana si vince sui clienti italiani e non solo sui turisti. Starbucks è incoraggiato dalle indagini di mercato realizzate che indicano una forte conoscenza del brand tra gli italiani. E i più disposti ad avvicinarsi al mondo del Frappuccino, famoso prodotto della catena di caffetterie statunitense, potrebbero essere i più giovani.

Schultz ha anche ammesso di aver chiesto indicazioni sull’approccio da avere nel mercato italiano al fashion designer Brunello Cucinelli, che gli ha consigliato di mantenere l’autenticità di Starbucks.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI