Me

Il video con cui la Nasa mostra la scoperta dei 7 pianeti simili alla Terra

A 40 anni luce dal nostro pianeta esiste un sistema con 7 pianeti simili alla Terra, nell'orbita di Trappist-1, una nana rossa ultrafredda

Immagine di copertina

A 40 anni luce dalla Terra c’è un sistema con 7 pianeti simili alla Terra, che ruotano nell’orbita di Trappist-1, una nana rossa ultrafredda.

La ricerca, pubblicata su Nature e confermata dalla Nasa, è stata coordinata dall’Università di Liegi, in Belgio. Lo studio descrive il più grande sistema planetario mai scoperto con tanti possibili sosia della Terra.

“Utilizzando oltre 20 giorni di osservazione abbiamo confermato che c’erano 7 pianeti in orbita attorno a questa stella, molto più luminosa di altre, il che dà un’idea di come siamo giunti a fare questa scoperta”, ha spiegato in conferenza stampa un esperto della Nasa. “Certo sarebbe importante capire se c’è presenza di acqua. La scoperta è grande perché significa che ci sono sette pianeti potenzialmente abitabili: se non troviamo le condizioni in un pianeta, ne esistono altri sei dove cercare. Penso che questo sistema solare ha soddisfatto tutta la nostra immaginazione”.

Il video in cui la Nasa spiega in breve questa nuova scoperta:

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**