Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I 10 computer che hanno fatto la storia

Immagine di copertina

Il Guardian ha stilato una lista dei personal computer che, dagli anni Settanta in poi, hanno conquistato il mercato imponendo le loro idee rivoluzionarie al pubblico

Nell’era delle tecnologie sempre più miniaturizzate, per cui oggi in un telefono di pochi centimetri è possibile trovare la stessa potenza di calcolo un tempo contenuta in un megaprocessore, oggi uno strumento come il personal computer sembra qualcosa di scontato.

S&D

Eppure, per circa quarant’anni, dagli anni Settanta in poi, si sono susseguiti sul mercato una serie di storici modelli di computer che hanno fatto la storia della tecnologia e sono stati ospitati in milioni e milioni di case di tutto il mondo.

Il quotidiano britannico The Guardian ha stilato la lista di quelli che ha ritenuto i dieci computer più influenti di tutti i tempi, dai primi modelli rudimentali agli ultimi processori ultramoderni. Eccoli: 

1. Xerox Alto, 1973


Il modello Alto della Xerox fu uno dei primi computer a introdurre un’interfaccia grafica utente (GUI), ovvero un primitivo desktop facilmente utilizzabile che non necessitasse di conoscere complicati codici. Il computer aveva un mouse a tre pulsanti, un monitor che al giorno d’oggi sembra montato al contrario, 2,5 MB di spazio di archiviazione e costava migliaia di dollari.

2. IBM Personal Computer, 1981


Il primo computer col nome ufficiale di PC (Personal Computer, appunto). La sua grande rivoluzione fu la possibilità di usare accessori esterni come un processore della Intel e il sistema operativo Microsoft DOS (allora agli inizi), dando così modo a molte aziende di diffondere i propri prodotti “IBM compatibili”.

3. BBC Micro, 1981


Un computer prodotto dalla compagnia Acorn Computer, che in seguito divenne ARM, ovvero l’azienda dietro alla maggior parte dei processori nei dispositivi mobili. Il Micro fu particolarmente importante per gli utenti britannici visto che, grazie a un sussidio statale, l’80 per cento delle scuole britanniche possedeva questo modello.

4. Apple Macintosh, 1984


Il Macintosh fu il computer che rese la Apple una società di straordinario successo, grazie a un design completamente nuovo nella sua semplicità e a un desktop molto intuitivo.

Fu concepito nel 1979 da Jef Raskin, che gli diede il nome a partire dalla sua qualità preferita di mela, la McIntosh, anche se poi il nome venne leggermente modificato per evitare problemi legali. Fu lanciato con uno spot famosissimo diretto da Ridley Scott e mandato in onda durante il Super Bowl del 1984.

5. Il “computer generico” (“Big Beige Box”)


Negli anni Ottanta e Novanta furono molte le innovazioni informatiche, dal floppy disk al CD-ROM, ma in generale il design lasciava a desiderare, con grandi case da nascondere sotto le scrivanie, senza particolari elementi distintivi. Questo genere di computer senza marchi a distinguerlo è soprannominato in inglese big beige box, “scatolone beige”.

6. IBM ThinkPad, 1992


Quando fu lanciato nell’aprile del 1992, l’IBM ThinkPad rese i computer da ufficio portatili, introducendo anche il TrackPoint, ovvero un touchpad primitivo in alternativa al mouse.

7. Apple iMac, 1998


Dopo aver introdotto il rivoluzionario Macintosh nel 1984, nel 1998 la Apple nuovamente guidata da Steve Jobs tornò in grande stile con un nuovo modello che avrebbe fatto strada: l’iMac G3. L’ingresso per i floppy disk veniva abbandonato per far posto alle porte USB, e i colori vivaci, oltre all’avanguardistica custodia in plastica, riportava il design al centro delle preoccupazioni delle aziende tecnologiche.

8. MacBook Air, 2008


Il MacBook Air fu tirato fuori da una busta sul palco del Macworld nel gennaio 2008 da Steve Jobs, dopo essere stato introdotto con la sua solita frase “Giusto un’ultima cosa…”, tra lo stupore dei presenti. Nessuno si aspettava un computer portatile tanto sottile ed elegante, che nonostante non fosse ottimo a livello di prestazioni, creò la categoria ultrabook, che ancora oggi regna sovrana nel mercato.

9. Chromebook, 2011


Grazie a modelli Samsung e Acer, Google ha lanciato nel 2011 un computer basato sul suo nuovo sistema operativo, ChromeOS. Si tratta del primo computer ad aver avuto successo senza avere all’interno software Apple o Microsoft. 

10. Microsoft Surface, 2012


Il computer che ha diffuso il concetto di PC 2-in-1, ovvero un ibrido laptop-tablet che ha creato una nuova categoria sul mercato.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini