Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Moonlight: il Boyhood nero che potrebbe battere La La Land agli Oscar

Immagine di copertina

Il film di Barry Jenkins offre senza fare sconti uno spaccato devastante della vita di un giovane afroamericano, dall'infanzia all'età adulta

Ricordate Boyhood, il film di Richard Linklater che nel 2014 aveva commosso gli spettatori di tutto il mondo? In quel caso, la scelta coraggiosa del regista era stata quella di raccontare alcuni episodi della vita di un “normale” ragazzo texano dai sei ai diciotto anni, interpretato da un solo attore che aveva recitato le varie fasi della sua crescita nel corso di undici anni reali.

S&D

Il bambino, poi diventato adolescente, cresceva da genitori divorziati e in condizioni economiche non troppo favorevoli. Il film ne esplorava il carattere taciturno e riflessivo, mentre il ragazzo cercava come poteva di trovare la sua strada in un ambiente che sentiva poco affine.

Guardando Moonlight, di Barry Jenkins – che esce nei cinema italiani giovedì 16 febbraio ed è candidato a otto Oscar, tra cui quello per il miglior film – è facile che torni alla mente il film di Linklater di tre anni fa, ed è altrettanto facile notare le evidenti differenze, che spingono a interrogarsi sul concetto di “normalità” riferito alla vita di un ragazzo americano.

La differenza più evidente, poiché immediatamente visibile, risiede nel fatto che Chiron, il bambino che viene seguito dai dieci ai trent’anni in alcuni momenti cruciali della sua crescita, è nero.

Se questo fosse solo un attributo epidermico non si tratterebbe di una differenza da segnalare, ma nel caso del protagonista di Moonlight, l’appartenenza alla comunità afroamericana fa parte di una condizione molto più ampia di svantaggio e disagio, che coinvolge anche il suo essere figlio di una madre tossicodipendente, privo di padre, abitante di un quartiere degradato, e, non da ultimo, gay.

Lo scenario, dagli anni Novanta a oggi, è quello di Miami, ma anche per quanto riguarda lo sfondo urbano il regista Barry Jenkins ha deliberatamente scelto di mostrare solo il lato dimenticato della città, quello senza Ferrari e cocktail party che, da Miami Vice al videogioco GTA-Vice City, più di una generazione ha associato alla città balneare della Florida.

Qui la droga non è la cocaina edonistica di Scarface, ma il crack che consuma i figli del ghetto, e i protagonisti non sono i bianchi e i latinos dalle camicie sgargianti, ma solo ed esclusivamente afroamericani nati dal lato sbagliato del paradiso.

Chiron è un bambino timido e taciturno in un ambiente che dalla prima scena si mostra troppo duro e ostile per la sua fragilità, dove gli amici sono pressoché inesistenti. La figura materna – interpretata da una bravissima e lacerante Naomie Harris – lo vede solo come un fardello, troppo pesante per lei che a stento sopravvive al crack. Il padre assente è sostituito da uno spacciatore locale, Juan – l’attore Mahershala Ali, il lobbista di House of Cards – che lo prende sotto la sua ala protettrice.

La fragilità di Chiron non si affievolisce nel tempo, semmai si amplifica per ogni corazza protettiva, per ogni maschera che il bambino, poi ragazzo e uomo – interpretato da altri due attori, entrambi bravissimi – deve indossare per sopravvivere in un ambiente che lo vede come una presenza estranea e curiosa, al cui silenzio indecifrabile l’unica reazione possibile è la violenza. 

In questo scenario di desolazione, dove sembra impossibile una qualche forma di interazione positiva tra Chiron e il luogo in cui ha avuto il destino di nascere, un barlume di speranza è quello offerto da Kevin, un compagno di scuola che – senza voler svelare troppo della trama – offre al protagonista la fugace e sorprendente sensazione di essere compreso, accettato e forse amato.

Ma il film, quasi sadicamente, è lì a ricordarci che le norme e le convinzioni della comunità, in una società come quella statunitense in cui i concetti di virilità, di negritudine e di rispettabilità sociale sembrano scolpiti in forme intoccabili, lasciano poco spazio a chi voglia essere se stesso senza mentire costantemente a se stesso e agli altri.

Quello che va imputato a Moonlight è forse una ricerca dell’eccesso e del rigore a tutti i costi sia in ambito narrativo che stilistico. Da un lato i tanti motivi di disagio di Chiron sembrano quasi caricaturali nella loro quantità, in una desolazione che sembra volutamente estrema. Dall’altro, anche il ritmo della storia sceglie di far soffrire lo spettatore con cadenze lente, ricche di silenzi e di scene che con il loro iperrealismo vogliono rendere l’atmosfera ancora più asfissiante. Infine, la scelta di un personaggio principale così chiuso in se stesso è a volte snervante, rendendo difficile un’identificazione forte.

Se però durante la visione del film queste scelte rigorose lo rendono quasi insostenibile nella sua chiusura nei confronti dello spettatore, che sembra ricalcare quella dei suoi protagonisti, è indubbio che dopo aver camminato con loro passo dopo passo nelle loro diverse incarnazioni ed età, i personaggi faticano a svanire dalla mente, rendendolo un film difficile ma anche difficilmente dimenticabile.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini