Me

L’appello di Laura Boldrini contro le bufale

La presidente della Camera lancia con un nuovo sito una campagna contro le false notizie. "Non sono solo goliardate, provocano danni reali alle persone".

Immagine di copertina

“Le bufale non sono solo goliardate, provocano danni reali alle persone”. Con queste parole la presidente della Camera Laura Boldrini ha lanciato dal suo account Facebook una campagna contro la diffusione delle false notizie online. La sua iniziativa parte dal sito Bastabufale.it.

“Le bufale creano confusione, seminano paure e odio e inquinano irrimediabilmente il dibattito. Pensate a quelle sui vaccini pediatrici, alle terapie mediche improvvisate o alle truffe online. Lancio l’appello #BastaBufale perché essere informati è un diritto, essere disinformati è un pericolo”.

Sul sito è possibile firmare un appello contro le fake news. Tra i primi ad aderire il calciatore Francesco Totti, lo showman Fiorello, i registi Carlo Verdone e Ferzan Ozpetek e il cantante Gianni Morandi. Hanno firmato anche il direttore di Limes Lucio Caracciolo, l’antropologo Marc Augé e l’attore Claudio Amendola.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**