Me

Le Pen promette di portare la Francia fuori dall’euro e dall’Ue

La candidata presidenziale lancia la campagna elettorale mentre il suo diretto avversario Fillon è sempre più in difficoltà a causa dello scandalo che coinvolge la moglie

Immagine di copertina

La candidata di estrema destra del Front National Marine Le Pen scende in campo per le presidenziali francesi promettendo referendum su Europa entro sei mesi. Le Pen vuole portare la Francia fuori dall’Unione europea e dalla Nato e intende abbandonare l’euro per ritornare al franco. 

Ma non solo. La leader del Front National ha dichiarato che saranno imposte tasse ai lavoratori stranieri e che implementerà politiche protezioniste; ma anche che tornerà a imporre limiti severi all’immigrazione per combattere globalizzazione e fondamentalismo islamico: via dal territorio francese gli schedati.

Intanto la candidatura del repubblicano Francois Fillon è sempre più in bilico a causa del cosiddetto ‘Penelopegate’, lo scandalo sul lavoro di assistente retribuito e mai svolto dalla moglie Penelope. 

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**