Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cosa vogliono dire i nomi dei prodotti Ikea

Immagine di copertina

Una delle caratteristiche della compagnia svedese è quella di utilizzare nomi scandinavi per i suoi prodotti. Ecco il loro significato e il modo con cui sono scelti

Dal 1989, quando l’esotica compagnia svedese Ikea aprì il primo dei suoi 18 punti vendita italiani a Milano, l’acquisto di mobili e oggetti per la casa presso l’ormai celebre negozio fai da te è diventata una delle abitudini più frequenti in Italia.

S&D

Eppure, insieme al piacere di perdersi tra i corridoi dei centri commerciali e di costruire con le proprie mani il proprio arredamento casalingo, c’è un’altra caratteristica per cui la compagnia fondata nel 1967 si distingue dalle altre: i nomi dei prodotti.

Chiunque abbia mai fatto acquisti da Ikea sa che ognuno dei circa 12mila articoli in vendita ha un nome in svedese, al posto di codici o poco fantasiosi nomi comuni.

Pochi forse conoscono però il criterio con cui sono scelti questi nominativi, o più probabilmente non sanno che esiste una regola precisa per la denominazione, che non è lasciata alla semplice fantasia di qualche impiegato.

I nomi sono attinti da un database di parole svedesi – e di altre nazioni scandinave – creato dal fondatore di Ikea Ingvar Kamprad. Quest’ultimo, essendo dislessico, volle evitare di fare affidamento sui numeri di qualche codice, e rimediò con termini più facilmente memorizzabili.

Per ogni categoria di oggetti c’è uno specifico gruppo di parole da cui attingere, secondo questo schema:

Divani, poltrone, tavolini, mobili in rattan, maniglie delle porte – Toponimi svedesi

Letti, armadi, mobili da ingresso – Toponimi norvegesi

Tavoli da pranzo e sedie – Toponimi finlandesi

Librerie a scaffali – Professioni, nomi di uomini

Articoli da bagno – Laghi, baie e fiumi scandinavi

Cucine – Termini grammaticali, a volte anche gli altri nomi

Sedie, scrivanie – Nomi scandinavi da uomo

Tessuti, tendaggi – Nomi scandinavi da donna

Mobili da giardino – iIsole scandinave

Tappeti – Toponimi danesi

Prodotti per illuminazione – Unità di misura, termini musicali, chimici, meteorologici, stagioni, mesi, giorni, termini nautici

Biancheria da letto, coperte, cuscini – Fiori, piante, pietre preziose

Articoli per bambini – Mammiferi, uccelli, aggettivi

Accessori per tende – Termini matematici e geometrici

Utensili da cucina – Spezie, erbe, pesci, funghi, frutti, parole descrittive

Scatole, decorazioni per pareti, quadri e cornici, orologi – Espressioni colloquiali svedesi, toponimi svedesi

Ecco quindi che la libreria Expedit, che prende il nome dalla professione del “negoziante”, mentre la famosa libreria Billy si rifà a un nome da uomo – in particolare il dipendente Ikea Billy Likjedhal. Nel campo dei mobili da giardino c’è Äpplarö, un’isola nell’arcipelago di Stoccolma, mentre per i tappeti ci sono città e paesi danesi e svedesi come Adum, Stockholm e Silkeborg, e Ofelia, una coperta, è chiaramente un nome da donna.

Nel caso foste interessati a saperne di più sui nomi del catalogo, lo svedese Lars Petrus ha compilato un utile dizionario non ufficiale dallo svedese all’inglese dei nomi dei prodotti Ikea, disponibile a questo link.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini