Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In India, una coppia ha organizzato uno stupro di gruppo per curare l’omosessualità del figlio

Immagine di copertina

La famiglia del giovane ventenne l'ha sottoposto a trattamenti inumani per curare la sua inclinazione sessuale, dopo aver scoperto la relazione con un uomo

Un ragazzo di Calcutta, in India, è stato sottoposto a torture fisiche e mentali dopo che la famiglia è venuta a conoscenza della sua relazione segreta con un altro uomo. 

S&D

A raccontare l’ennesima storia di violenze e abusi stavolta subite da un giovane uomo è stato il quotidiano indiano The Indian Times. Dai rapporti delle autorità locali emergono particolari inquietanti. 

Non è stata diffusa l’identità della vittima e le uniche informazioni rese pubbliche sono la città di provenienza, l’età e la conferma della sua relazione sentimentale con un altro uomo. 

Il calvario del ventenne indiano inizia quando i suoi genitori vengono a sapere della sua storia clandestina con un coetaneo. I due convivevano in una piccola abitazione a Calcutta e gli unici a conoscenza della relazione omosessuale erano i genitori del compagno. 

È stato in quel frangente che il giovane ha iniziato a subire torture psicologiche da parte dei genitori: per convincerlo a cambiare rotta, l’uomo è stato sottoposto a violenze fisiche e mentali da dei criminali ingaggiati dalla famiglia. Non contenti, i genitori si sono poi rivolti a un medico che potesse fornire loro dei trattamenti efficaci per “curare” l’omosessualità del figlio. 

Quest’ultimo ha consigliato ai due di ricorrere alla soluzione estrema e disumana della cosiddetta “violenza correttiva di gruppo”. 

Il giovane è riuscito a fuggire via rivolgendosi a un’associazione locale che si occupa della tutela e della difesa dei diritti della comunità Lgbt. “Quando la famiglia lo ha scoperto ha assunto dei sicari locali per picchiarlo e torturarlo psicologicamente”, lo ha riferito un attivista dell’organizzazione indiana Humsafar Trust, una delle più antiche associazioni sociali in India che si battono per la parità dei diritti delle persone Lgbt nel paese. 

“Ci ha detto che i suoi genitori lo avevano portato da un medico per un trattamento, e quando il dottore ha riferito che il loro figlio era assolutamente normale, è stato lì che ha suggerito ai due di sottoporlo a uno stupro correttivo”, ha precisato l’attivista al quotidiano. 

La giovane vittima si è poi rivolta a un avvocato ed è riuscito a ottenere un ordine restrittivo contro la famiglia. Da allora ha vissuto con il suo partner, ma attualmente non possiede dei fondi necessari per portare avanti una battaglia legale. 

Le discriminazioni e le violenze contro la comunità Lgbt in India sono piuttosto diffuse, soprattutto dopo la decisione della corte suprema di ribaltare il verdetto dell’Alta corte indiana di depenalizzare l’omosessualità dichiarando incostituzionale la sezione 377 del codice penale indiano, secondo cui i rapporti sessuali definiti “innaturali” erano vietati. Questo era stato interpretato come un divieto per i rapporti fra persone dello stesso sesso. 

Nel 2013, la corte suprema aveva invece stabilito che l’omosessualità era ancora punibile con pene fino all’ergastolo: la sentenza cancellava così la depenalizzazione del reato di omosessualità, avvenuta nel 2009.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini