Me

Quanto zucchero c’è dentro quello che mangiamo?

Antonio R. Estrada ha fotografato la quantità di zucchero presente nei prodotti industriali che compriamo di solito al supermercato

Immagine di copertina

Sappiamo davvero quanto zucchero c’è all’interno di quello che mangiamo? L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) suggerisce di non superare la dose giornaliera ideale di zucchero: 25 grammi. Purtroppo, spesso senza saperlo, siamo portati a consumare quantità molto più alte di zucchero, poiché è contenuto nella maggior parte dei prodotti industriali che compriamo al supermercato. 

Un fotografo spagnolo, Antonio R. Estrada, in collaborazione con un gruppo di nutrizionisti, ha deciso di mettere in luce questo problema, immortalando alcuni alimenti e affiancandoli alla quantità di zucchero che essi contengono, che nelle foto è rappresentata da una pila di zollette.

Ogni zolletta di zucchero contiene 4 grammi. Se una bibita energetica ne contiene 15 zollette, ovvero 60 grammi circa, provate ad immaginare quanto zucchero consumiamo al giorno senza neppure rendercene conto.

La campagna è stata promossa sul sito sinAzucar.org (che in spagnolo significa: senza zucchero) al fine di sensibilizzare quante più persone possibile su un tema poco esplorato dai media. Il fotografo spera che le persone possano iniziare a guardare con più attenzione le etichette di quello che comprano e a fare scelte più consapevoli.