Me

Le cose davvero importanti nella vita

Alike, un corto d'animazione che illustra con intelligenza e sensibilità quali sono le cose speciali della vita e il rischio all'omologazione dell'individuo

Immagine di copertina

Qual è il modo migliore per crescere un figlio ed educarlo? Questo commovente corto d’animazione, di Daniel Martínez Lara e Rafa Cano Méndez, mette in risalto il rischio dell’omologazione dell’individuo nella società. E come la scuola molte volte tenda a sopprimere le diverse personalità dei bambini, negando loro la possibilità di esprimere le diverse intelligenze e di sviluppare le loro più grandi passioni.

Il bambino nel video ha una particolare inclinazione per l’arte e la musica. Lo rendono visibilmente felice e per lui sono davvero importanti nella vita. Per il suo papà, invece, è importante che impari a scrivere correttamente anziché disegnare, e che non arrivi in ritardo a lezione, perché si è fermato ad ascoltare estasiato un musicista di strada. Chi ha ragione e chi torto? Di seguito il bellissimo corto, che ha vinto 64 premi, tra cui il premio Goya del cinema come miglior corto del 2016.